• Chimica
  • Problemi e reazioni dubbio

closed post best answer
ale.tzunny
ale.tzunny - Sapiens - 500 Punti
Salva

Ho sbagliato a mettere miglior risposta perché avevo ancora un dubbio...
2H2+O2-->2H20
Quanti grammi di acqua ottengo da 36g di H?
Il mio prof ha trovato quante moli sono 36g di H,cioè17.86 mol
Poi ha fatto la proporzione
2:2=17,86:x
Mi spiegate il perché di questa proporzione?mi ha detto perché si basa sul fatto che sia a sinistra che a destra ci sono i 2 davanti agli idrogeni... cioè 2H2..e 2H2O . da qui ricava che sono 17.86 mol di H2O... Poi il resto che porta al risultato in grammi l'ho capito..
MI È STATO DETTO NELLA RISPOSTA PRECEDENTE
"Ad ogni modo, il professore ha messo in relazione i coefficienti stechiometrici (rapporto tra le molecole) con le moli che hai ottenuto. Se fosse stato 2 atomi di idrogeno e 3 di acqua e conoscevi le moli di idrogeno, avresti dovuto scrivere 2:3=17,86:x."
La x che trovato erano le MOLI DI ACQUA?
POI perché allora nel mio caso in cui i coefficienti stechiometrici sono 2 per H2 e 1 per O2 la proporzione non DIVENTA
2:1=17.86:x? MA 2:2=17.86:X?
GRAZIE ANCORA E SCUSATE

leccese_mirko
leccese_mirko - Ominide - 40 Punti
Salva

Ciao! Si le moli che hai trovato calcolando l'incognita "x" nella proporzione sono le moli di acqua. Il motivo è semplice: in una reazione chimica, i coefficienti stechiometrici stabiliscono i rapporti in mole tra le sostanze coinvolte nella reazione. Per la reazione che hai scritto te, a 2 moli di H2 corrispondono 2 mole di acqua prodotta. In altre parole, le moli di acqua che si formano dalla reazione sono sempre uguali alle moli di H2 iniziali! Se invece il coefficienti stechiometrico dell'acqua fosse, ad esempio, 4 allora vorrebbe dire le moli di acqua sono il doppio di quelle di H2 (perché 4 è il doppio di 2, chiaramente!). In quest'ultimo caso, la proporzione che dovresti scrivere sarebbe 2:4=17,86:x. Con la proporzione 2:1=17,86:x troveresti le moli di O2 necessarie per far reagire completamente 17,86 moli di H2. Spero di esserti stato d'aiuto.

[

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email