vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Salve, a tutti! Avrei un dubbio su degli argomenti di chimica. Stiamo facendo i sistemi omogenei e i sistemi eterogenei e ho capito che quello omogenei sono costituiti da una fase mentre quelli eterogenei da più fasi, ma non capisco la differenza tra questi e invece i sistemi puri e i miscugli che sono sempre omogenei e eterogenei ma non capisco che differenza c'è. Altra cosa che non capisco sono i colloidi, sul mio libro c'è scritto che i colloidi sono "sospensioni di grandi particelle in un solvente, l'insieme delle particelle costituisci la fase dispersa mentre il solvente la fase disperdente". Che cosa significa fase dispersa e disperdente? Grazie mille per l'aiuto! :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9870 Punti
Salva
Brava Vally, hai capito :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9870 Punti
Salva

Ciao vally :)

Tutta la materia che ci circonda è costituita da miscele omogenee o eterogenee di sostanze pure o individui chimici. Queste miscele esistono in uno o più dei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
Una miscela eterogenea è un sistema contenente più fasi, fisicamente distinte le une dalle altre. Esempi ne sono due liquidi immiscibili (acqua e olio), o un qualunque liquido in cui siano presenti dei solidi (acqua e pietre).
Una miscela omogenea è un sistema contenente una sola fase, in cui non possono esser divisi i componenti; acqua e sale, ad esempio, formano un sistema omogeneo, in quanto il sale, una volta sciolto, non può esser distinto a occhio nudo.
Una sostanza pura, invece, è un sistema omogeneo, solido, liquido o gassoso, che possiede una composizione definita e costante; può essere elementare o composta:
- elementare, quando è composta da atomi della stessa specie, cioè da atomi di uno stesso elemento chimico;
- composta, quando è costituita da atomi di due o più specie diverse, cioè da atomi di elementi diversi.

Per quanto riguarda i colloidi, essi sono dei miscugli formati da particelle liquide o solide, la fase dispersa, generalmente disperse in un liquido o un gas, nonché la fase disperdente.

A presto :hi

vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Quindi se non erro, un miscuglio omogeneo è, in realtà, un sistema omogeneo mentre un miscuglio eterogeneo è un sistema eterogeneo?
Perchè nel miscuglio omogeneo acqua-sale, ci sono due sostanze che non sono fisicamente distinguibili, quindi è composto da una fase (sistema omogeneo), mentre nel miscuglio eterogeneo acqua-olio ci sono due sostanze che sono fisicamente distinguibili e quindi composte da due fasi (sistema eterogeneo).
Ti prego, dimmi che ho capito :beatin
Grazie mille per la risposta, comunque :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email