• Chimica
  • Mi potete spiegare il pezzo che non ho capito degli enantiomeri

closed post best answer
Ada123456789
Ada123456789 - Sapiens - 684 Punti
Salva

Isomeria ottica(enantiomeria)
Si dicono enantimoeri gli steroisomeri che sono l'immagine speculare uno dell'altro , ma non sono sovrapponibili, come le nostre mani: speculari con i palmi affacciati ma non sovrapponibili.
L' esistenza degli enantiomeri è legata alla presenza nella molecola di almeno un atomo di carbonio chirale.
Un atomo di carbonio chirale ( o atomo di carbonio asimmetrico) è un atomo di carbonio ( ibridato sp3 ) legato a quattro atomi o gruppi atomici tutti diversi tra loro.
Un composto contente n atomi di carbonio chirali può presentare un numero massimo di stereoisomeri pari a 2^n.
MI POTETE SPIEGARE QUESTO PEZZO :
Gli enantimoeri sono sostanze dotate di attività ottica( dette perciò otticamente attive). Una sostanza otticamente attiva e in grado di far ruotare di un certo angolo il piano di vibrazione della luce piano-polare (una forma di luce che vibra in un unico piano) che abbia attraversato una sua soluzione. Il valore di tale angolo rappresenta il potere rotatorio della sostanza in questione. Gli enantiomeri hanno le stesse proprietà chimiche e fisiche,a esclusione del potere rotatorio che è uguale ma di segno opposto.
Due enantiomeri hanno proprietà chimiche, fisiche e biologiche diverse solo quando interagiscono con altre entità (fisiche o chimiche) chirali.
l' enantiomero che ruota verso destra il piano della luce polarizzata è detto " destrogiro" e si indica col segno + davanti al nome del composto, quello che lo fa invece ruotare verso sinistra è detto " levogiro" e si indica col segno -.
Una miscela equimolecolare di due enantiomeri è detta "racemo" ed otticamente inattiva.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.

anny=)
anny=) - Moderatore - 30792 Punti
Salva

Ciao Ada, ti linko qualcosa che potrebbe renderti più chiaro il concetto:
https://www.skuola.net/chimica/inorganica/isomeria-ottica.html

:hi Anna

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22891 Punti

VIP