donatek
donatek - Ominide - 42 Punti
Salva
massa e peso
Jessica93
Jessica93 - Genius - 3813 Punti
Salva

Colloquialmente è frequente usare indistintamente le parole "peso" e "massa", ma questi termini non sono equivalenti dal punto di vista fisico.

In fisica si distinguono forza peso e massa in quanto grandezze sostanzialmente diverse: mentre la massa di un corpo è una sua proprietà intrinseca, indipendente dalla sua posizione nello spazio e da ogni altra grandezza fisica, il peso è l'effetto prodotto su tale massa dalla presenza di un campo gravitazionale. Ne risulta che la massa di un corpo è costante, mentre il suo peso varia a seconda del luogo in cui viene misurato. Sulla Luna, un uomo pesa meno che sulla Terra: sui due corpi celesti, una bilancia a torsione o a molla restituirà quindi valori diversi, in quanto si basa sulla misurazione della forza peso; una bilancia a contrappeso, invece, restituirà lo stesso valore, in quanto si basa sul confronto di masse.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_peso

*Deddy*
*Deddy* - Erectus - 133 Punti
Salva
allora:
con il termine MASSA si intende la misura della quantità di materia di un corpo...
con il termine PESO si intende la massa di un corpo rispetto un sistema di riferimento...

io a scuola ho dovuto imparare queste spiegazioni a memoria e ancora me le ricordo... penso siano molto utili e facili da comprendere...^^
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email