• Chimica
  • le proprietà colligative dipendono da?

closed post best answer
Santo.di
Santo.di - Ominide - 3 Punti
Salva

Salve mi chiamo Santo e sono uno studente al primo anno di biotecnologie . Proprio sta mattina ho fatto il mio primo esame di chimica generale e ho un dubbio su un quesito riguardante il compito, ma anche sulla maggior parte di affermazioni chimiche.il quesito è: le proprietà colligative dipendono solamente dalla concentrazione del soluto? se si, perché allora una sostanza poco volatile causa un maggiore abbassamento della tensione di vapore, detto cio allora non dovrebbe dipendere anche dalla natura del soluto?

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Santo,

se supponiamo di aggiungere un soluto non volatile ad un liquido, come ad esempio l'acqua, abbiamo un maggiore abbassamento della tensione di vapore in quanto l’evaporazione delle molecole di solvente, nonché le molecole di acqua, è contrastata dalle molecole del soluto non volatile (possiamo considerare il sale); queste ultime, infatti, formano uno strato superficiale tale da non consentire la fuoriuscita di molecole di solvente. Cosa possiamo dire allora? Tanto più sarà concentrata la soluzione, egualmente vi sarà un maggiore abbassamento della tensione di vapore.
Pertanto, la tensione di vapore dipenderà dalla concentrazione, indipendentemente dalla natura del soluto.

A presto :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4517 Punti

VIP