• Chimica
  • Esercizio molarità soluzione 5% m/m

closed post best answer
marcostudioso
marcostudioso - Ominide - 2 Punti
Salva
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi sono imbattuto in un esercizio di chimica che proprio non riesco a risolvere.
Ecco il testo:
Calcolare la molarità di una soluzione 5,00% m/m (massa su massa) di NH4OH, avente densità pari a 1,050 g/mL. Calcolare successivamente il pH teorico assunto da questa soluzione, considerando kb=1,8x10^5

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà,
buon chimica a tutti!!
CateZanza92
CateZanza92 - Sapiens - 754 Punti
Salva
per prima cosa devi sapere qual è la massa del tuo soluto (NH4OH):
1) in questo tipo di esercizio si parla di soluzione acquosa, quindi il solvente è l'acqua
2) dato che la molarità si misura mol/L, prendi come riferimento 1L di acqua
3)sai che 1L=1Kg
4) fai la seguente proporzione per trovare i grammi di NH4OH: 5:100=x:1000 (dove 100 sta ad indicare i grammi di acqua ed x i grammi di soluto)
5) trovi le moli: come? calcoli la massa molare di NH4OH usando i pesi atomici (tavola periodica).. è 35,04 g/mol
6)adesso fai molarità=moli soluto/1L e hai la tua molarità!

per trovare il pH non ti resta che fare la dissociazione di questo sale

NH4OH->NH4+ + OH-

avendo la molarità di NH4OH e sapendo che questo subisce dissociazione incompleta,
fai: NH4OH->NH4+ + OH-
dato che OH- è uno ione che deriva da una base forte,il mio pH è determinato dallo ione che deriva dall'acido debole: NH4+
dato che NH4+ ha la stessa molarità di NH4OH, faccio l'equilibrio e trovo la seguente formula:
Ka=x^2/molarità-x

la Ka la trovi mediante Kw/Kb
dato che è un numero inferiore ad un numero elevato ^-3, la x in denominatore è trascusabile.. quindi per trovare la x faccio la radice quadrata di Ka.. il pH, a questo punto, è uguale a -log di x :)

Aggiunto 1 secondo più tardi:

per prima cosa devi sapere qual è la massa del tuo soluto (NH4OH):
1) in questo tipo di esercizio si parla di soluzione acquosa, quindi il solvente è l'acqua
2) dato che la molarità si misura mol/L, prendi come riferimento 1L di acqua
3)sai che 1L=1Kg
4) fai la seguente proporzione per trovare i grammi di NH4OH: 5:100=x:1000 (dove 100 sta ad indicare i grammi di acqua ed x i grammi di soluto)
5) trovi le moli: come? calcoli la massa molare di NH4OH usando i pesi atomici (tavola periodica).. è 35,04 g/mol
6)adesso fai molarità=moli soluto/1L e hai la tua molarità!

per trovare il pH non ti resta che fare la dissociazione di questo sale

NH4OH->NH4+ + OH-

avendo la molarità di NH4OH e sapendo che questo subisce dissociazione incompleta,
fai: NH4OH->NH4+ + OH-
dato che OH- è uno ione che deriva da una base forte,il mio pH è determinato dallo ione che deriva dall'acido debole: NH4+
dato che NH4+ ha la stessa molarità di NH4OH, faccio l'equilibrio e trovo la seguente formula:
Ka=x^2/molarità-x

la Ka la trovi mediante Kw/Kb
dato che è un numero inferiore ad un numero elevato ^-3, la x in denominatore è trascusabile.. quindi per trovare la x faccio la radice quadrata di Ka.. il pH, a questo punto, è uguale a -log di x :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

haruki

haruki Geek 34 Punti

VIP