• Chimica
  • esercizio equilibrio chimico

closed post
dribusen
dribusen - Habilis - 175 Punti
Salva

salve a tutti ragazzi:)...mi scuso in anticipo se pongo una domanda molto simile ad una già risolta ma questo è un compito di esame di chimica e devo conoscere la vostra opinione al riguardo...perdonatemi.
mi è stato dato questo esercizio:

in un reattore del volume di 10 L vengono introdotte 6 moli di

[math]COCl_2[/math]
, 1,5 moli di
[math]CO[/math]
e 1 mole di
[math]Cl_2[/math]
. il miscuglio viene portato a 200 C°, temperatura alla quale si instaura il seguente equilibrio:
[math]COCl_2>< CO + Cl_2[/math]

se a quella temperatura

[math]Kc= 8*10^{-3}[/math]
, calcolare la pressione parziale di ciascun componente all'equilibrio prima o dopo aver raddoppiato il volume del reattore, assumendo che i gas abbiano un comportamento ideale.

Allora. io mi sono calcolato innanzitutto la concentrazione dei componenti dividendo il numero delle moli per il volume, e ho:

[math]M (COCl_2) = 6/10[/math]
[math]M(CO) = 1,5/10[/math]
[math]M(Cl_2) = 1/10[/math]
.

da qui mi sono calcolato il quoziente di reazione:

[math]Q=\frac{0,15*0,10}{0,6} = 0,025.[/math]
poi ho confrontato il quoziente di reazione con la costante di equilibrio Kc.

dal libro di chimica mi dice che se Q>K la reazione si sposta verso i reagenti perchè nella frazioni si hanno troppi prodotti.

da qui ho imposto l'equilibrio con la x:

[math]Kc=\frac{(0,15-x)(0,10-x)}{(0,6+x)}[/math]
. da cui le due
[math]x (x_1 e x_2[/math]
che portando entrambe positive ho preso quella piu piccola.

secondo il docente la reazione di equilibrio si sposta verso destra e quindi devo invertire i segni. a lui invertendo i segni gli porta una x positiva e una x negativa. io ho fatto il calcolo a casa e a me portano i stessi valori di come lo faccio ma entrambi negativi ( e questo secondo il libro significa che la reazione procedere nel verso contrario a quello stabilito). inoltre secondo il docente il quoziente può essere comparato con K se il sistema si trova all'equilibrio. però se il sistema si trova nell'equilibrio Q=Kc sempre, giusto?
secondo voi è giusto come lo faccio io? o magari c'è un passaggio o una considerazione da fare che non conosco, e se ce vi prego di spiegarmela.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email