• Chimica
  • Esercizi sui legami chimici

closed post best answer
Ada123456789
Ada123456789 - Sapiens - 684 Punti
Salva
1)Determinare quale dei seguenti composti sono solubili in acqua:
CH3OH , N2, KF, SiO2 ;
2) Scrivere le forme di struttura delle molecole NO2 e SO3,indicando se c'è risonanza,l'eventuale simmetria delle molecole e l'ibridazione dell'atomo centrale.
3) Date le seguenti sostanze:
Ne K2O BaSO4 Ba(OH)2 H20 Al Cdiamante I2
Indicare il tipo di cristallo(ionico,molecolare,covalente,metallico)che formano e la natura della forza elettrostatica più importante quando le sostanze si trovano allo stato solido.
4)Disegnare la formula di struttura dell'acido bromidrico (HBrO3); prevedere l'ibridazione dell'atomo centrale(Br), la geometria della molecola e l'eventuale presenza di un momento dipolare.
5) Disegna la formula di struttura del composto Icl3, specificando l'ibridazione dell'atomo centrale (I),la geometria della molecola e l'eventuale presenza di un momento dipolare.
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

1) Sul primo esercizio ti correggo subito:

[math]CH_{3}OH[/math]
non è solubile in acqua; FALSO

L'alcol metilico o metanolo è una molecola polare e tetraedrica, pertanto solubile in acqua.

[math]KF[/math]
non è solubile in acqua; FALSO

Il fluoruro di potassio è un composto ionico che, a contatto con un solvente polare (nel nostro caso l'acqua), forma un'interazione ione-dipolo, in grado di rendere il nostro composto solubile in acqua.

[math]SiO_{2}[/math]
è solubile in acqua siccome il silicio è un semimetallo e l'ossigeno è non metallo e tra loro si forma un legame ionico. FALSO

La silice è un ossido acido e, come la maggior parte degli ossidi, poco o per nulla solubile in acqua.

2) Per quanto riguarda il secondo esercizio,

[math]NO_{2}[/math]
presenta, come hai ben detto tu, un numero di elettroni dispari, nonché cinque; questo lo puoi facilmente dedurre dal fatto che l'azoto (N) forma un doppio legame con un atomo di ossigeno (O), mentre presenterà un singolo legame con l'altro atomo, restando così un elettrone spaiato. Considerando il fatto che il doppio legame può trovarsi indipendentemente su uno dei due atomi di ossigeno, questo ci conferma che si tratta di una struttura di risonanza. La molecola pertanto presenterà struttura simmetrica, con l'atomo centrale ibridato
[math]sp^{2}[/math]
. Per l'anidride solforica
[math]SO_{3}[/math]
si ha lo stesso discorso.

3) Terzo esercizio:

Ne= gas nobile inerte

K2O= cristallo ionico

BaSO4= cristallo ionico

Ba(OH)2= cristallo ionico

H20= cristallo molecolare

Al = cristallo metallico

Diamante= cristallo covalente

I2= cristallo molecolare

Quando dice "la natura della forza elettrostatica più importante quando le sostanze si trovano allo stato solido" si riferisce alla forza di coesione tra le particelle (legame covalente, ionico, metallico, ecc ecc).

4) Il quarto esercizio (così come nel caso dell'esercizio successivo, che proverai a svolgere da sola) ti chiede semplicemente di disegnare la struttura dell'acido BROMICO(Attenzione a scrivere correttamente i nomi: l'acido bromidrico presenta formula chimica HBr) e di esporre geometria, eventuale risonanza (ecc.), come nel caso del secondo esercizio.

Spero di esserti stata d'aiuto.

A presto :hi

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Ada,

ricordo che il nostro aiuto serve per poter comprendere al meglio lo svolgimento di un esercizio; non svolgiamo compiti al vostro posto. Per questo ti invito a postare di seguito la tua risoluzione, anche se sbagliata, ed esponici i tuoi dubbi. Saremo lieti di aiutarti :)

Ada123456789
Ada123456789 - Sapiens - 684 Punti
Salva

Ciao Ithaca condivido appieno la tua opinione ;-) Ecco la risoluzione degli esercizi secondo me :
1) CH3OH non è solubile in acqua;
N2 non è solubile in acqua perchè è caratterizzato da un legame covalente puro o Apolare triplo ;
KF non è solubile in acqua;
SiO2 è solubile in acqua siccome il silicio è un semimetallo e l'ossigeno è non metallo e tra loro si forma un legame ionico.
2) No2 = costruendo il diagramma di Aufbau ho notato che nella molecola centrale "N" si ha un ibridazione sp2 e abbiamo 5 elettroni spaiati però poi facendo la figura non mi risulta.
Poi non riesco a capire se c'è risonanza o meno e se è presente un eventuale simmetria delle molecole.
SO3= costruendo il diagramma di Aufbau credo che nella molecola centrale "S" ci sia un ibridazione sp2 e ci siano 6 elettroni spaiati . Però poi la figura non mi risulta. Poi non riesco a capire se c'è risonanza o meno e se è presente un eventuale simmetria delle molecole.

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Mi dispiace purtroppo non so come inserire le immagini per farti vedere come ho
fatto le strutture di Lewis :dontgetit .
3) Ne= cristallo molecolare
K2O= cristallo covalente
BaSO4= cristallo covalenete
Ba(OH)2= cristallo ionico
H20= cristallo covalente
Al = cristallo metallico
Cdiamante= cristallo metallico
I2= cristallo molecolare
Poi non ho capito cosa chiede la seconda parte dell'esercizio.

Aggiunto 10 minuti più tardi:

Il 4 non ho la più pallida idea di come si faccia
5) Metto al centro lo Iodio e poi dispongo i tre atomi di Cloro: ho notato che gli elettroni spaiati del cloro sono 5 invece quelli dello Iodio sono 7 . Poi però disegnando la figura non so come collegare gli elettroni cioè nel senso come verrebbe la struttura vera e propria.

Aggiunto 7 minuti più tardi:

Spero vivamente che tu mi possa correggere questi esercizi e mi faccia capire se sono presenti eventuali errori. Ti ringrazio anticipatamente. :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti

VIP