laura98
laura98 - Eliminato - 1174 Punti
Salva
Salve a tutti!
Sono in una situazione abbastanza particolare: devo partecipare al concorso nazionale di scienza narrata che prevede che ogni concorrente scriva un racconto dove sia presente qualcosa di scientifico e visto che la mia piu grande passione è scrivere ho deciso di partecipare,ho inventato una storia dove si nomina l'effetto Joule ma scienze non è proprio il mio forte quindi qualcuno può spiegarmi bene cosa succede ad un corpo che subisce l'effetto Joule? (in modo dettagliato)

Grazie mille in anticipo mi sareste di immenso aiuto!
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Salva
Fenomeno fisico che consiste nel surriscaldamento di un corpo conduttore attraversato da corrente elettrica. Si tratta di un fenomeno dissipativo, che produce una perdita di energia elettrica di entità proporzionale al quadrato dell’intensità di corrente.
Per un conduttore di resistenza R, infatti, attraversato da una corrente di intensità i, la potenza dissipata per effetto Joule è pari a P = i2 R; questo significa che l’effetto Joule è tanto più intenso quanto più alto è il valore della corrente circolante e della resistenza del conduttore.
Le ragioni dell’effetto Joule si trovano considerando che cosa accade a livello microscopico in un conduttore solido, al passaggio della corrente elettrica. Gli elettroni di conduzione, accelerati dalla differenza di potenziale applicata, attraversano il reticolo cristallino del solido; nel loro moto, inevitabilmente urtano contro gli ioni che costituiscono il reticolo cristallino, trasferendo loro parte della propria energia cinetica. Tale energia amplifica i moti di agitazione termica degli ioni del reticolo, manifestandosi a livello macroscopico come un aumento della temperatura del solido. L’effetto Joule è il fenomeno su cui si basa il funzionamento delle lampadine a incandescenza: quando si accende l’interruttore, la corrente raggiunge il filamento della lampadina, che per effetto Joule si riscalda fino all’incandescenza, emettendo luce e calore.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email