Francesca420
Francesca420 - Ominide - 7 Punti
Salva
Posto lo svolgimento di questi due esercizi che è probabilemente errato.

"Si calcoli la variazione standard di entalpia connessa con il processo di idrogenazione dell'etino C2H2 a etano C2H6.Sono noti i valori delle variazioni standard di entalpia di combustione
dell'etino DH°c=-310.5 kcal/mol,
dell'etano DH°c=-372.8 kcal/mol
e dell'idrogeno DH°c=-68.3 kcal/mol"

Allora ho scritto la reazione:
C2H2+2H2-->C2H6
DH°reazione=DH°c prodotti-DH°c reagenti
giusto?devo fare la sommatoria come se avessi H°f?
procedo cosi
DH°reazione=-322.8-[-310.5+(-68.3x2)]
-322.8-(-447.1)
-322.8+447.1
124.3

Non è possibile un risultato positivo?!

Inoltre

"Calcolare l'entalpia molare di formazione dell'etene C2H4 sapendo che l'entalpia molare di formazione del diossido di carbonio e dell'acqua in fase vapore sono pari rispettivamente a -94.4 kcal/mol e -57.8 kcal/mol, e che la combustione completa di 75.7 g di composto in condizioni standard ha liberato 895.3 kcal"

Scrivo la reazione:
C2H4+3O2-->2CO2+2H2O

ho ragionato pensando che se 2,70 moli di C2H4(le ho calcolate dividendo grammi per pm) liberano 895.3 kcal, allora una mole(dato che devo trovare H°f dell'etene,quindi molare) ne svilupperà 331.6.
L'ho fatto con la proporzione: 2.70:895.3=1:x

quindi avendo Q (calore che si sviluppa da una mole di etene)=331.6, il DH°c sarà lo stesso valore cambiato di segno giusto?quindi -331.6

procedo cosi
DH°c etene =[2x(-94.4)+ 2x(-57.8)]-H°f etene
-331.6 =[-188.8+(-115.6)]-H°f etene
-331.6 =-304.4-H°f etene
H°f etene= -304.4+331.6= 27.2

Il risultato è impossibile dato che il valore H°f delle'etene è tabulato a 12.50.

Ringrazio in anticipo!
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva
Ciao Francesca :)

Partendo dal primo esercizio, il procedimento è giusto, solo che ti consiglio di rivedere bene i calcoli. Laddove la variazione di entalpia risulti essere positiva, vorrà dire che l'entalpia dei reagenti è minore di quella dei prodotti e la reazione risulterà endotermica, ovvero viene sottratta una determinata quantità di calore dall'ambiente.
Secondo i miei calcoli, la variazione standard di entalpia finale risulta pari a 74,3 kcal/mol.

Per quanto riguarda il secondo esercizio, ti fornisco un consiglio: sfrutta il ciclo di Hess.

A presto :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email