vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Salve a tutti! Riuscite a rispondermi a queste domande di chimica sull'acqua? :)

1. La formula Q= m * K * Delta T, in cosa consisterebbe? So che K è la costante del calore specifico ma il resto? :/
2. Per quanto riguarda la tensione superficiale ho capito che le molecole della superficie tendono a lasciarsi attrarre verso l'interno ma non capisco perché dovrebbe impiegare la forma che li consente la minor area superficiale e perché diminuisce all'aumento della temperatura.
3. Un chiarimento nel fenomeno della capillarità, nell'acqua prevale il fenomeno dell'adesione quindi l'acqua si arrampica sulla superficie del vetro e crea un menisco concavo, mentre nelle mercurio non si attacca al vetro perché è più forte il legame di coesione tra le molecole e crea un menisco convesso. È' giusto? :)
4 e ultima domanda: Ho capito che il fenomeno della dissociazione riesce a liberare i legami ionici e gli ioni al loro interno, mentre la ionizzazione è in grado di rompere i legami covalenti polari. Ora, per creare una soluzione elettrolitica, gli elettroliti possono essere solo l'acqua oppure tutti i solventi polari? E i solventi non polari quindi non possono creare soluzioni elettrolitiche?

Grazie mille a chi risponde :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao vally :)

Perdonami se non ti ho risposto prima!

La formula da te esposta altro non è che la legge di Newton per il raffreddamento (o riscaldamento), il quale afferma che due corpi, aventi temperature differenti, se posti in contatto si scambiano calore.
Considerando la formula da te scritta, pertanto, avremo che Q rappresenta la quantità di calore scambiata, m la massa del corpo, K la costante del calore specifico e ΔT la variazione di temperatura.

Per quanto riguarda la seconda domanda, è bene dare prima una definizione di cosa sia la tensione superficiale: essa rappresenta una forza agente tangenzialmente alla superficie di un liquido che si oppone all'aumento della superficie stessa.
Consideriamo l'acqua: essa è formata da un insieme di molecole che forniscono, appunto, le tipiche caratteristiche dell'acqua; se scomponiamo tali molecole, quindi andando a dividere l'ossigeno dall'idrogeno, non otterremo più tali caratteristiche.
Come sappiamo, le molecole delle sostanze possono presentarsi in tre modi diversi, nonché gli stati di aggregazione della materia: considerando i liquidi, essi presentano una struttura interna caratterizzata dalla presenza di molecole vicine e disordinate tra loro, occupando così vaie zone, anche più in basso rispetto al livello del liquido (rivedi le caratteristiche dei liquidi). Consideriamo due differenti molecole di acqua, una posta al centro del liquido e la seconda al limite della superficie: la prima, grazie alle forze di coesione tra molecole, tenderà a spostarsi verso la molecola d'acqua più vicina, ma manterrà comunque la sua posizione. La seconda sarà attratta dalle molecole che si trovano, appunto, sotto portandola così verso l'interno. A tal proposito si avrà l'impressione che il liquido presenti uno strato invisibile che lo tiene unito: si parla di tensione superficiale.
Per comprendere meglio, ti invito a leggere il seguente appunto:
https://www.skuola.net/chimica/inorganica/liquidi93549x.html

Per la terza domanda, ti invito a riformulare bene la tua richiesta, anche se, da quel che ho capito, il tuo ragionamento è giusto.
Prova ad aiutarti con la seguente spiegazione:
http://www.chimica-online.it/download/capillarita.htm

Stessa cosa vale per la quarta domanda; la spiegazione la trovi al seguente link:
http://www.chimica-online.it/download/soluzioni/elettroliti_non_elettroliti_grado_di_dissociazione.htm

Per eventuali chiarimenti, scrivi pure.

:hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email