stella.rad85
stella.rad85 - Ominide - 48 Punti
Salva
Schematizzare il diagramma di stato di Xe e prevedere il suo stato fisico (solido / liquido / vapore / gas) a 5 atm e 0ºC. Indicare inoltre il valore di P al di sotto del quale Xe non può essere mai liquido.
lachimica
lachimica - Genius - 2640 Punti
Salva
ma nel grafico c'è scritto etilene!!!
stella.rad85
stella.rad85 - Ominide - 48 Punti
Salva
si scusatemi, il testo giusto è:
Schematizzare il diagramma di stato dell’etilene e prevedere il suo stato fisico (solido / liquido / vapore / gas) a 20 atm e 0ºC. Indicare inoltre il valore di P al di sotto del quale l’etilene non può essere mai liquido.
lachimica
lachimica - Genius - 2640 Punti
Salva
I diagrammi di stato hanno una tipica forma a "Y": il braccio a sx della Y rappresenta i punti di equilibrio solido-liquido, il braccio di dx i punti di equilibrio liquido-vapore e la gambina della Y rappresenta i punti di equilibrio solido-vapore. Il centro della Y, dove si incontrano i 2 bracci e la gamba, è il punto di equilibrio solido-liquido-vapore cioè il punto triplo.
Quindi disegna una grossa Y inclinata verso dx, con il punto centrale alle coordinate (-170°; 0,001) quindi piuttosto spostato verso il basso e a sx; inoltre fai terminare il braccio di dx nel punto di coordinate (10°; 50 ) che è il punto critico, cioè quel particolare valore di di P e T per cui non è più possibile passare da vapore a liquido per sola compressione.
..un cosa del genere...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 155 Punti

VIP
Registrati via email