• Chimica
  • come si arriva a trovare una soluzione in %?

closed post
Annarè_87
Annarè_87 - Sapiens - 341 Punti
Salva

ragazzi buonasera,
sto seguendo un corso e stiamo facendo qualcosa di chimica ma io non ho mai fatto chimica quindi ho deciso di postare la domanda in qst sezione. Il "problema" è:
devo costruire una soluzione di 5gr di soluto, quanta acqua devo mettere per arrivare a una soluzione di 20%?

spiegatemi come si fa dai grammi ad arrivare alla percentuale e viceversa. in modo semplice. non mi dite provaci prima tu xke non so da dove partire.
grazie

Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 27645 Punti
Salva

Ciao!
Mi farebbe piacere aiutarti, ma non riesco a capire bene la tua richiesta.. con 20% cosa vuoi intendere? 20% in peso?

Aggiunto 7 minuti più tardi:

In attesa di una tua risposta, potrei anticiparti che se così fosse allora dovresti ragionarci: una soluzione al 20% in peso contiene 20g di soluto in 100g di soluzione e dovendo preparare 5g di soluzione ti basterà applicare la proporzione:

[math]20g(SOLUTO):100g(SOLUZIONE)=Xg(SOLUTO):5g(SOLUZIONE)[/math]
Annarè_87
Salva

Ciao anthrax al corso 1 esempio era
:Una soluzione acquosa di glucosio al 10%in peso contiene10gr di glucosio e90gr di acqua e abbiamo calcolato il peso in percentuale è il risultato era 10%.
poi siamo passati al secondo esempio che ti ho messo nell allegato quello con il 20.5 e seguendo la formula il conto era corretto poi il prof ci ha chiesto di fare il contrario: dalla percentuale ricavare i grammi e di qui la traccia che avevo scritto prima. Come si fa?cosa devo seguire? Accetto qualsiasi tipo di spiegazione xke nn so cm fare.

Anthrax606
Salva

Ok, quando ci si riferisce alle percentuali (in questo caso) ad esempio "60% in peso" significa che su 100g di soluzione ci sono 60g di soluto. Quindi, ad esempio, se avessi a disposizione un succo di frutta di 600g al 60% in peso di zucchero e volessi calcolare la quantità di zucchero presente nella soluzione, ti basterebbe applicare una proporzione, ossia: "Se in 100g di succo di frutta ci sono 60g di zucchero, allora in 600g di succo di frutta ce ne sarebbero Xg". Ad ogni modo, potresti anche ricollegarti ala formula presente nell'allegato attraverso delle formule inverse conoscendo la %w e il peso in grammi di uno o più componenti (dipende dalla situazione).

Annarè_87
Salva

Il problema era quello, trovare la formula inversa. Dalla percentuale ricavare i grammi. Tornando al tuo esempio dovrei fare
60:100=×:600 ?
Quindi faccio 600x60=36000:100=360
Sarebbe il 36%?
Oppure devo impostare
100:60=600:×?

Anthrax606
Salva

100:60=600:x, ricordati che a sinistra dei ":" metti la soluzione, mentre a destra il soluto.

Annarè_87
Salva

Quindi è corretto 20:100=x:5 giusto?
Grazie mille
Anthrax posso chiederti se conosci dei siti dove poter capire la chimica? Devo studiare le composizioni il setaccio e altro ma nn so dove trovare materiale semplice e chiaro, o me li spieghi tu ? : :D

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email