• Chimica
  • Che cos'è il reticolo cristallino?

    closed post
sfarina2003
sfarina2003 - Ominide - 38 Punti
Salva
che cos?è il reticolo cristallino? Allora parto col dire che per domani dovrei scrivere per casa di scienze 5 righe sul reticolo cristallino... Il punto è che non trovo molte spiegazioni, e, quelle che trovo, sono molto complesse. Se riuscite, potete magari scrivere 4-5 righe su che cosa sia, mandarmi un link un po' più semplice?


Grazie
Silvia.

ps:mi serve entro 1 h massimo :(
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Vedi qui:
- http://www.chimicamo.org/chimica-generale/reticolo-cristallino.html

Ciao Laura!
lachimica
lachimica - Genius - 2640 Punti
Salva
IL reticolo cristallino è una struttura tridimensionale ordinata in cui, allo stato solido, atomi (uguali o diversi), o ioni (negativi e positivi), o cationi metallici, o molecole assumono una orientazione relativa specifica in modo da massimizzare le interazioni di legame e, quindi, abbassare i contenuto di energia totale.
Se tale struttura è costituita da atomi legati tra loro da legami covalenti, si ha un solido covalente (es. C diamante e SiO2); se è costituita da cationi e anioni alternati si ha un solido ionico; se è costituito da cationi metallici "immersi" in una nube di elettroni di valenza delocalizzata sull'intero reticolo si ha un solido metallico; se è costituita da molecole legate tra loro da interazioni di Van der Walls o da legami a ponte idrogeno si ha un solido molecolare.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email