• Chimica
  • Buonasera potete aiutarmi a fare una ricerca Breve sulla pressione atmosferica di Torricelli? Grazie a tutti =)

    closed post
affabileannette
affabileannette - Erectus - 51 Punti
Salva
Devo fare una Brevissima Ricerca sulla Pressione Atmosferica di Torricelli.
Grazie a tutti.. se gentilmente potete scriverla entro stasera mi fate un favore enorme.. perchè gliela devo consegnare domani mattina. Grazie a tutti.:love :bounce

Aggiunto 57 secondi più tardi:

( è per mia figlia :giggle )
scienziata pazza
scienziata pazza - Erectus - 53 Punti
Salva
La pressione atmosferica è il rapporto tra il peso della colonna d'aria soprastante una data superficie e l'area della superficie stessa.
Il barometro ideato da Torricelli nel 1643 è costituito da un tubo di vetro lungo circa 80-90 cm e della sezione di 1 cm2 chiuso ad un'estremità e pieno di mercurio.
Dopo aver messo il mercurio nel tubo si capovolge il tubo in una vaschetta piena anch'essa di mercurio.
Si potrà osservare che la colonnina di mercurio si abbassa un po' e si stabilizza ad un certo punto.
A sostenere la colonnina di mercurioall'interno del tubo è la pressione atmosferica, che agisce sulla superficie del mercurio nella vaschetta e si trasmette anche alla base del tubo.
Pertanto, la pressione esercitata dal peso della colonnina di mercurio nel tubo è uguale alla pressione che il peso dell' aria esercita sul mercurio della vaschetta.
Se si misura l'altezza della colonnina di mercurio all' interno del tubo, si trova che è circa 760mm( millimetri di mercurio). Ciò significa che il peso di tutta l'aria dell' atmosfera equivale al peso che avrebbe uno strato di mercurio che ricoprisse la superficie terrestre con uno spessore all' incirca di 76cm.
La pressione esercitata dalla colonnina di mercurio equivale a quella esercitata da un oggetto di 1kg che grava su un cm2 di superficie, ossia 1kg/cm2
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email