ringhio79
ringhio79 - Ominide - 42 Punti
Salva
bioelementi
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62635 Punti
Salva

tratto da http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda/983.html

bioelementi
qualsiasi elemento facente parte di un organismo vivente. Si distinguono elementi plastici, microcostituenti (oligoelementi) e microcostituenti accidentali.


Oppure qua http://www.sapere.it/enciclopedia/bioelem%C3%A9nto.html

Bioelemento: entra nella composizione della materia vivente. I costituenti ordinari degli organismi animali e vegetali ammontano a una trentina circa e vengono solitamente suddivisi in tre gruppi:
A) macrocostituenti o elementi plastici: sono undici elementi che partecipano costantemente e in proporzioni molto elevate alla formazione della sostanza vivente. Nella composizione elementare del corpo umano essi figurano in media nella percentuale del 99,267. Di tale quantità l'ossigeno, l'idrogeno, il carbonio e l'azoto forniscono da soli oltre il 96%.
B) Microcostituenti o oligoelementi: sono contenuti nelle cellule e nei liquidi organici in concentrazioni talmente basse che spesso non si può evidenziarne la presenza con gli ordinari metodi di analisi chimica. Il ruolo biologico degli oligoelementi è in gran parte dei casi altamente specifico, rivolto all'attivazione di essenziali meccanismi biochimici o biofisici (azione oligodinamica). Dei numerosi elementi dotati di proprietà oligodinamiche soltanto sette sono sicuramente indispensabili per l'uomo e per gli animali superiori: il ferro e il rame, che entrano nella composizione dei pigmenti respiratori, lo iodio, componente degli ormoni tiroidei, il cobalto, che entra nella struttura della vitamina B₁₂, lo zinco, il manganese e il molibdeno, la presenza dei quali è indispensabile per l'attività di alcuni importanti sistemi enzimatici.
C) Microcostituenti accidentali: sono elementi contenuti in piccole quantità e solo sporadicamente nei tessuti animali e vegetali; inoltre non possiedono alcuna funzione biologica accertata.

Làà Elì
Làà Elì - Ominide - 12 Punti
Salva
I bioelementi sono un insieme di elementi chimici che fanno parte della composizione della materia vivnete.
Ne esistono circa una trentina e vengono suddivisi in:
Elementi plastici(macrocostituenti)
Oligoelementi(microcostituenti)
Microcostituenti accidentali

Spero di esserti stata d'aiuto. :hi

Citiamo le fonti grazie! http://salute.leiweb.it/dizionario/medico/bioelementi.shtml

Questa risposta è stata cambiata da mitraglietta (11-08-10 17:29, 8 anni 2 mesi 11 giorni )
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
mitra sei collaboratore tu. Certe domande per come sono poste non meritano risposta. La prossima volta vedi di farlo presente.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email