• Chimica
  • Alcani? Dal nome alla formula

closed post
Gwendalina
Gwendalina - Habilis - 246 Punti
Salva

Salve a tutti! Non mi è chiaro il procedimento che si segue per ricavare la formula dell'alcano partendo dal nome. Esempio: con 2,2-dimetilpentano come dovrei comportarmi?

Matlurker
Matlurker - Sapiens Sapiens - 802 Punti
Salva

Da premettere che, all'inizio, dei nomi (chiamati nomi d'uso. Ad esempio acqua: monossido di diidrogeno) sono stati dati a composti a seconda di come si manifestavano all'epoca in cui furono scoperti. Dopodiché si segue uno schema.

Il gruppo funzionale, sostanzialmente la più lunga catena di carbonio, è indicato nell'ultimo termine: PENTANO
Gli idrocarburi aliciclici possono essere alcani, alcheni e alchini.
Suffisso:
-ANO Solo legami singoli

[math]C-H[/math]
;
-ENO Almeno un legame doppio
[math]C=H[/math]
;
-INO Almeno un legame triplo
[math]C \equiv H[/math]
.
Aiuto mnemonico: -ANO, A prima vocale nell'alfabeto, 1 legame; -ENO, E, seconda vocale, 2 legami; -INO, I terza vocale, 3 legami.

Il prefisso indica quanti atomi di carbonio ha la molecola.
Prefisso d'uso:
1 : MET-
2 : ET-
3 : PROP-
4 : BUT-

Dal 5 in poi si usano i prefissi con etimologia proveniente dal Greco e dal Latino

5 : PENT-
6 : ES-
7 : EPT-
8 : OCT-
9 : NON-
10 : DEC-

Se ad una catena togliamo un atomo di Idrogeno, abbiamo una catena del gruppo alchilico. La radice si mantiene uguale all'alcano corrispondente e cambia il suffisso da -ANO in -ILE.
Quindi da

[math]CH_{4}[/math]
metano a
[math]CH_{3}^{-}[/math]
metile.
Questi residui sono legati al gruppo funzionale in posizioni numerate e, per convenzione, si parte dal numero più basso. I gruppi residui vanno espressi in ordine alfabetico Se il gruppo alchilico si presenta in molteplici posizioni, si distinguono anteponendo, a loro volta, la posizione e il prefisso:
DI-
TRI-
TETRA-
ecc..
indica quanti di questi gruppi specifici sono legati alla catena primaria come ramificazione (i quali a loro volta possono avere ramificazioni).

Tuttavia questi prefissi non interferiscono nell'ordine alfabetico., a parte per prefissi d'uso: ISO- e NEO-

divincenzofrancesca
divincenzofrancesca - Ominide - 19 Punti
Salva

devi per prima cosa individuare quanti carboni ha l'alcano principale della molecola. nel caso del 2,2-dimetilpentano è il PENTANO, quindi inizierai a disegnare una catena principale a 5 atomi di carbonio.
il secondo passaggio è individuare le sostituzioni: in questo caso hai due metili (dimetil) entrambi in posizione 2 (2,2). quindi metterai due metili (CH3-) sul secondo carbonio della catena principale.
naturalmente ricorda che il carbonio può fare soltanto 4 legami, perciò legando due metili al carbonio 2 , questo sarà completo.

Gwendalina
Gwendalina - Habilis - 246 Punti
Salva

Il mio dubbio era sul fatto che per trovare il nome del composto si devono numerare sequenzialmente gli atomi di carbonio della catena principale. Mi chiedevo come facessi poi, partendo dal nome del composto, a stabilire vicino a quale delle due estremità debba andare il gruppo alchilico. Mi spiego meglio, se si inizia da destra a numerare e poi si fa lo stesso da sinistra possono esserci anche più 2, uno appartenente alla prima numerazione e uno alla seconda. Come riesco capire a quale dei due scegliere per posizionare il gruppo alchilico? Spero di essermi spiegata bene

Matlurker
Matlurker - Sapiens Sapiens - 802 Punti
Salva

Devo essermi espresso male, ne deduco. Si scrive la catena principale e si scrivono le ramificazioni.
Poniamo da avere alchli in posizione rispetto al Pentano:
leggendo da sinistra, 2 e 3;
leggendo da destra, (di conseguenza), saranno 3 e 4.
In questo caso si sceglie la lettura da sinistra, perché si esprime con il primo numero - 2 -, più basso di quello che abbiamo con la lettura da destra - 3.
Se il primo gruppo ha numero di posizione identico nei due versi di lettura, si passa al secondo gruppo alchlico, e così via.

La domanda iniziale era comunque molto generica.

PS:

# Gwendalina : Mi spiego meglio, se si inizia da destra a numerare e poi si fa lo stesso da sinistra possono esserci anche più 2

Questo non potrà mai essere. Ovviamente una volta scelto il verso di lettura, secondo quanto ho scritto sopra, e scrittura (ad libitum), questo rimane univoco. Non si possono mescolare i due versi.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email