• Biologia
  • Spiegazione di alcuni concetti di biologia relativi a DNA/RNA

    closed post best answer
Ada123456789
Ada123456789 - Sapiens - 684 Punti
Salva

Chi mi puo spiegare, per favore:
-gli operoni inducibili ,
-gli operoni reprimibili,
- l`operone-trp,
-il Virus a Dna e rna,
-i viroidi e i prioni,
-il ciclo litico e quello lisogenico,
-l´ibridazione ,
-la reazione polimerasica a catena,
- gli organismi transgenici,
-le piante GM.

MG40
MG40 - Ominide - 31 Punti
Salva

Ciao ti rispondo intanto ai punti sull'operone inducibile, reprimibile e al trp.
Partiamo col dire cos'è un operone, ricordandoci però che questo fa parte della regolazione genica dei procarioti.
I batteri sono in grado di produrre alcuni enzimi costantemente, mentre altri vengono prodotti solo quando sono necessari al metabolismo. Dunque essi sono in grado di attivare o disattivare alcuni geni secondo la situazione.
Nel 1961 venne proposto il modello dell'operone, che è costituito da:
-un gene regolatore ,posto al di fuori dell'operone,che codifica/produce un repressore che quando è attivo si lega all'operatore inattivando l'operone.
-un promotore, una breve sequenza di basi di DNA al quale si attacca l'RNA polimerasi quando un gene viene trasportato; segnala inoltre l'inizio di un operone
-un operatore, una breve porzione di DNA a cui si lega il repressore attivo. Quando il repressore è legato all'operatore, l'RNA polimerasi non può attaccarsi al promotore (in quanto "non ha spazio", detto in parole meno scientifiche) e quindi non può avvenire la trascrizione. In questo modo possiamo dire anche che l'operone controlla la sintesi di mRNA
-dei geni strutturali
Consideriamo l'operone lac di E.coli che è in grado di regolare la produzione del lattosio. Quando il lattosio non è disponibile per il batterio, l'operone lac non è in grado di produrre enzimi che lo digeriscano poiché il repressore è legato all'operatore e impedisce dunque all'RNA polimerasi di legarsi al promotore e dare dunque il via alla trascrizione e di conseguenza alla produzione degli enzimi deputati alla digestione del lattosio. Quando invece il lattosio è presente, questo si lega al repressore inattivandolo. Dunque l'RNA polimerasi ha spazio per agganciarsi al promotore, la trascrizione può avvenire e vengono dunque sintetizzati gli enzimi per la digestione del lattosio. L'operone lac è dunque detto operone inducibile poiché un cambiamento della forma del repressore induce l'operone ad attivarsi.
Consideriamo ora l'operone trp (triptofano, un amminoacido). In esso il gene regolatore codifica per un repressore che è incapace di agganciarsi all'operatore, dunque l'operone produce costantemente/regolarmente enzimi deputati alla sintesi del triptofano poiché l'RNA polimerasi può agganciarsi al promotore e può avvenire la trascrizione. Quanado il triptofano è presente, si lega al repressore. L'operone trp è detto dunque operone reprimibile poiché un cambiamento della forma attiva il repressore permettendogli di agganciarsi all'operatore e "spegnerlo". Dunque l'operone trp deve essere represso per spegnersi.

Spero che sia abbastanza chiaro. Io ti consiglio di leggerlo e studiarlo guardando un'immagine per avere chiara in testa la struttura. Ho cercai di allegarti un'immagine o qualcosa ma ho pensato che magari fai prima a vederla su un libro di scuola. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi anche in privato :)

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email