barbilina12
barbilina12 - Erectus - 94 Punti
Salva

Sequenza di basi su DNA : CAC GTT CGC ATA GAC
quale delle seguenti sequenze è quella di un mRNA complementare con una mutazione sostitutiva?

A) GTG CAA GCG TAT CTG
B) GTG CAA GGG TAT CTG
C) GUG CAA CCG UAU CUG
D) GUC CAA GCG UAU GUC
E) CUC GTT CGC UTT GUC

La risposta giusta è C. Chi me lo spiega? Che vuol dire mutazione sostitutiva?

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1703 Punti
Salva

Ciao! Per rispondere alla domanda devi tenere conto del codice genetico, cioè quel codice che ti dice a quale amminoacido corrisponde ciascuna tripletta di nucleotidi, che viene detta anche "codone" (vedi tabella in allegato).
Osservando il codice genetico puoi notare che a ciascun amminoacido spesso corrispondono più di una tripletta di nucleotidi (es. prolina = CCU, CCC, CCG, CCA) perchè il numero di combinazioni a tre a tre che le basi azotate A, C, G, T possono fare sono

[math]4^{3}= 64[/math]
mentre gli amminoacidi che compongono le proteine sono solamente 20.
Quando il DNA codificante per un gene viene trascritto a mRNA possono essere introdotti degli "errori di copiatura" per cui anzichè far corrispondere A --> U oppure G --> C avrai, ad esempio, A --> C. Questo errore genera una mutazione puntiforme, che però non necessariamente porta alla sostituzione dell'amminoacido "originale" con un altro amminoacido; infatti se per esempio la mutazione avviene in un codone CCA (codificante per prolina) che diventa CCC, siccome anche quest'ultimo codone codifica per prolina, non hai nessun cambiamento nella proteina finale --> si parla in questo caso di mutazione silente o conservativa.
Nel caso in cui invece hai la sostituzione di una base azotata con un'altra che porta alla formazione di un codone che codifica per un altro amminoacido (es. CCA = prolina --> CUA = leucina), a quel punto hai un cambiamento anche nella proteina finale --> in questo caso si parla di mutazione sostitutiva "senso".
In altri casi ancora, la sostituzione di una base azotata può portare alla formazione prematura di un codone di stop, causando la terminazione della traduzione dell'mRNA in proteina (la proteina quindi non si forma del tutto) --> mutazioni "non senso".
Scusa per la lunga introduzione ma servivano queste nozioni di base per spiegare la risposta alla tua domanda.
Quindi conoscendo l'accoppiamento delle basi (A-U; C-G) puoi scrivere la sequenza di mRNA complementare a quella del DNA data:
CAC GTT CGC ATA GAC
GUG CAA GCG UAU CUG
Val Gln Ala Tyr Leu (guardando il codice genetico)
Tendendo conto del codice genetico e confrontando le risposte date con la sequenza appena scritta hai che:
A) non è una sequenza di mRNA perchè hai le T al posto delle U (le T sono solo nel DNA, mentre nell'mRNA trovi solo le U al loro posto)
B) come A)
C) Val Gln Pro Tyr Leu --> qui hai una mutazione sostitutiva perchè viene sostituita la Ala con una Pro
D) Val Gln Ala Tyr Val --> In questo caso hai sia una mutazione silente (perchè la prima tripletta GUG viene sostituita con una GUC che però codifica sempre per Val) e poi hai anche una mutazione sostitutiva nell'ultimo codone (Leu --> Val).
E) questa sequenza non è giusta perchè trovi sia delle T che delle U, quindi non si tratta di un mRNA (e nemmeno di DNA).

Quindi la risposta giusta è la C (anche se, secondo me, anche la D potrebbe essere una risposta esatta, perchè c'è sia una mutazione silente che una mutazione sostitutiva... è possibile che ci sia un errore di trascrizione nelle risposte che hai inserito?).

barbilina12
barbilina12 - Erectus - 94 Punti
Salva

Wow!! leggendo la tua risposta, sembrava che ti avessi accanto e che con molta cura e pazienza mi stessi spiegando le cose! :) :) Comunque ho controllato le risposte e non ci sono errori ,a meno che non sia un errore del libro.. Grazie glo_camp ! :) Sempre fantastica! :)

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email