morelmalltezi
morelmalltezi - Ominide - 14 Punti
Salva
Salve, ho visto diversi appunti sulla sintesi proteica qui sul sito ma nessuno di quelli che ho visto spiegano le fasi della trascrizione e della traduzione della sintesi. Sul mio libro di testo stanno scritte in maniera orripilante e vorrei chiedere se qualcuno di voi mi potesse spiegare in maniera chiara come funziona! Vi ringrazio in anticipo per la risposta! :D
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva

Salve,
la sintesi proteica è un processo mediante il quale le informazioni presenti sul DNA vengono convertite in proteine.
Durante la fase di trascrizione, in cui le informazioni contenute sul DNA vengono trasferite in una molecola complementare di RNA, si verificano tre step, che andremo ora a riassumere:
- Inizio della trascrizione, in cui un promotore si lega molto saldamente alla molecola di DNA, permettendo così l'appaiamento dell'RNA polimerasi, ovvero quell'enzima che poi trascriverà l'intera sequenza da copiare;
- Fase di allungamento, in cui l'RNA polimerasi apre la catena di DNA e legge il filamento in direzione 3'-5'. Anche l'RNA polimerasi aggiunge nucleoitidi al filamento in formazione come la DNA polimerasi, tuttavia questo enzima non necessita di un primer;
- Fase di terminazione, che avviene quando l'RNA polimerasi incontra una sequenza di basi, presenti sul filamento di DNA, in cui viene trasmesso il segnale che quel dato filamento è giunto completo.
Ora abbiamo il filamento di RNA, anche detto trascritto primario, che andrà incontro ad operazioni quali lo splicing ed altre trasformazioni, e sarà poi pronto per essere tradotto.
Inizia quindi la traduzione, che si avvale di particolari organelli, detti ribosomi, che presentano due sub-unità, oltre che di molecole di RNA dette tRNA.
Si forma quindi un complesso di inizio costituito da un tRNA che lega a se l'amminoacido corrispondente alla prima tripletta di basi azotate presente sul filamento di mRNA derivante dalla trascrizione. In questa fase l'rRNA della sub-unità ribosomiale minore si lega ad un sito di legame complementare lungo l'mRNA.
Successivamente vi è lo scorrimento del filamento di mRNA lungo il ribosoma, mano a mano che i tRNA trasportano gli aminoacidi sulle specificihe triplette presenti sull'mRNA. Questo avviene fino a quando non si incontra un codone che trasmette il segnale di stop, a questo punto gli aminoacidi (o meglio, la catena aminoacidica, in quanto ogni aminoacido è legato al successivo tramite un legame specifico) si staccano dal filmaento di mRNA e dal ribosoma.
A questo punto l'mRNA viene distrutto e i nucleotidi riciclati, così come il ribosoma.
Riassumere queste fasi della sintesi proteica non è semplice in quanto si tratta di un argomento estremamente ampio, sulla cui trattazione sono stati scritti molti libri di testo, ed è ancor oggi oggetto di pubblicazioni scientifiche, quindi si rischia di cadere nella banalità o comunque di omettere parti importanti.
Se comunque volessi altri chiarimenti, non esitare a chiedere.
Ti lascio il linkdi un video inerenti la sintesi proteica. Dura oltre 40 minuti, puoi comunque scegliere di visionare le parti di maggior interesse: https://www.youtube.com/watch?v=SNzCQxyrg4w

Cordiali saluti,
M.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione