Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva
# a4321 : Il numero dello stato di ossidazione del carbonio in un composto organico sottoposto ad ossidazione per reazione con l’ossigeno atmosferico: B se divemta 0?
aumenta

Un cellula contiene una sostanza organica che viene sottoposta ad idrolisi totale. Per conseguenza la pressione osmotica: B?non ho capito se si riferisce al turgore della cellula
dipende (dalla concentrazione all'esterno della cellula di tale sostanza).

Indica la frase sbagliata A?
[s]la posizione di un elemento nella Tavola Periodica è indicativa della sua reattività chimica[/s]

In una reazione spontanea di un metabolita, osserviamo che
gli elementi possono appartenere a tutti i gruppi della Tabella Periodica. Anche la risposta B è corretta, in quanto ci sono composti che si ossidano e altri che si riducono.

Una sostanza naturale è generalmente costituita da C, H e O. La presenza dell’azoto comporta:
una possibile attività basica

Salendo sempre di più lungo le pendici di un’alta montagna si osservano cambiamenti delle comunità biologiche animali e vegetali analoghe a quelle che si incontrano:
C. attraversando l’Europa da Sud a Nord.

a4321
a4321 - Sapiens Sapiens - 838 Punti
Salva

Buongiorno ho svolto questi quiz qualcuno mi direbbe gli errori per favore? Grazie mille e scusate il disturbo
Il numero dello stato di ossidazione del carbonio in un composto organico sottoposto ad ossidazione per reazione con l’ossigeno atmosferico: B se divemta 0?
aumenta
diminuisce
rimane invariato, essendo la carica che assumerebbe un elemento calcolata sulla base del numero ipotetico di atomi di H impegnanti nella molecola
l’azoto, maggioritario nell’atmosfera (circa 21% ossigeno e circa 79% azoto) impedisce tale reazione a meno che non avvenga in particolari condizioni
nessuna delle risposte è esatta

Un cellula contiene una sostanza organica che viene sottoposta ad idrolisi totale. Per conseguenza la pressione osmotica: B?non ho capito se si riferisce al turgore della cellula
aumenta
diminuisce
dipende
rimane invariata
la domanda è priva di senso

Indica la frase sbagliata A?
lo stesso elemento non può far parte di cationi e anioni
la fermentazione generalmente è anaerobica
i legami elettrostatici possono essere anche forti
la posizione di un elemento nella Tavola Periodica è indicativa della sua reattività chimica
nella Tavola Periodica ci sono più di 30 elementi

In una reazione spontanea di un metabolita, osserviamo che B? Non può azzerarsi l'energia di attivazione vero?Perché la E non può essere?
l’energia di attivazione è azzerata
alcuni elementi si sono ridotti ed altri ossidat i
gli elementi devono necessariamente ossidarsi
gli elementi devono produrre necessariamente loro isotopi
gli elementi possono appartenere a tutti i gruppi della Tabella Periodica

Una sostanza naturale è generalmente costituita da C, H e O. La presenza dell’azoto comporta: C?
reazioni di riduzione
reazioni di ossidazione
una possibile reattività basica
L’argomento in realtà è privo di senso
Il C e l’H riducenti e l’O ossidante, per cui l’azoto deve avere proprietà anfotere
Grazie mille

Aggiunto 31 minuti più tardi:

Salendo sempre di più lungo le pendici di un’alta montagna si osservano cambiamenti delle comunità biologiche animali e vegetali analoghe a quelle che si incontrano:
A. scendendo in profondità nel suolo.
B. attraversando l’Europa da Est a Ovest.
C. attraversando l’Europa da Sud a Nord.
D. attraversando l’Europa da Ovest a Est.
E. attraversando l’Europa da Nord a Sud.
Non riesco a capire neanch e questa...È la C? So che la nicchia è tanto più organizzata tanto più ha specializzazione. In montagna c'è bassa specializzazione ?
Grazie mille

a4321
Salva

Grazie vediamo se ho capito:
Nella 1) mi confondevo con il numero di ossidazione del glucosio che una volta formato dovrebbe avere n.o 0(non sp se è giusto)
Quindi ciò che si ossida aumenta nel n.o.
Nella2) perché dipende dalla concentrazione? La pressione osmotica non èla pressione esercitata sulle pareti della cellulla?
3(perché la A è giusta nella terza domanda?
4(la reazione spontanea non è una redox? Perché non è la B?
5)perché l'azoto causa reazioni di ossidazione?
6)è la C perché allontanandosi dall'equatore la ricchezza di specie diminuisce come in montagna?
Grazie mille e scusate le troppe domande

Corra96
Salva
# a4321 : Grazie vediamo se ho capito:
Nella 1) mi confondevo con il numero di ossidazione del glucosio che una volta formato dovrebbe avere n.o 0(non sp se è giusto)
Quindi ciò che si ossida aumenta nel n.o.
Nella2) perché dipende dalla concentrazione? La pressione osmotica non èla pressione esercitata sulle pareti della cellulla?
3(perché la A è giusta nella terza domanda?
4(la reazione spontanea non è una redox? Perché non è la B?
5)perché l'azoto causa reazioni di ossidazione?
6)è la C perché allontanandosi dall'equatore la ricchezza di specie diminuisce come in montagna?
Grazie mille e scusate le troppe domande
Non si preoccupi per la quantità di domande, siamo qui apposta per ragionare assieme sui quesiti.
1) Un composto che si ossida aumenta il proprio numero di ossidazione; questo concetti vale per tutti i composti;
2) La pressione osmotica è, come ha detto lei,la pressione esercitata sulle pareti della cellula, ma è correlata alle concentrazioni del soluto sia all'interno che all'esterno della cellula stessa;
3) Un elemento può originare un catione o un anione a seconda che su di esso sia presente una deficienza oppure un eccesso di elettroni. Ad esempio nel carbonio possiamo avere carbocationi e carbanioni, come avviene in composti con formule di risonanza;
4) La domanda non è ben chiara, infatti considerando una reazione redox senza la presenza di interventi di catalizzatori e sopratutto enzimi la risposta corretta potrebbe essere la B, infatti alcuni elementi si riducono ed altri si ossidano. Tuttavia gli elementi possono appartenere a tutti i gruppi della tavola periodica.
Quindi n questo caso la risposta corretta potrebbe essere anche la B;
5) L'azoto causa reazioni di ossidazione perché presenta 5 elettroni di valenza, di cui 3 spaiati e 2 in doppietto. Il doppietto in molti casi può essere donato, creando una condizioni di basicità. Il gruppo che riceve elettroni si ossida, ed aumenta il proprio numero di ossidazione;
6) Perché spostandosi da sud verso nord c'è una diminuzione di temperatura e quindi la diversità di forme di vita diminuisce. In montagna, salendo in quota, la temperatura diminuisce, e si assiste allo stesso fenomeno. Confronti il nostro territorio con il polo nord, e la base di una montagna alla sua cima, per averne un'idea.
a4321
Salva

Grazie mille i miei dubbi ancora sono sulla domanda 3 e 5:
Per la 3) perché lo stesso elemento non può far parte di cationi e anioni? Un elemento può essere a volte un catione altre un anione? Non capisoc perché la A sia proprio corretta dato che un elemento è un catione oppure anione in base alla sua carica
Per la 5 pensavo che una base di Lewis dona un doppietto elettronico acquistando H+
Non dà reattività basica? Grazie mille

Corra96
Salva
# a4321 : Grazie mille i miei dubbi ancora sono sulla domanda 3 e 5:
Per la 3) perché lo stesso elemento non può far parte di cationi e anioni? Un elemento può essere a volte un catione altre un anione? Non capisoc perché la A sia proprio corretta dato che un elemento è un catione oppure anione in base alla sua carica
Per la 5 pensavo che una base di Lewis dona un doppietto elettronico acquistando H+
Non dà reattività basica? Grazie mille

Un elemento può essere un catione o un anione in base al processo in cui è coinvolto. La distinzione avviene si in base alla carica (positiva per il catione e negativa per l'anione), tale carica è assegnata in base a quali sono le interazioni dell'elemento. Ovviamente un elemento non può essere contemporaneamente catione e anione.
La base di Lewis, come l'ammoniaca, cede un doppietto elettronico, quindi tende a caricarsi positivamente perché presenta più protoni che neutroni.
a4321
Salva

Grazie mille mi scuso per il disturbo ma in base a quanto adesso perché la risposta non potrebbe essere anche la C? Il docente nel suo testo sottolinea questo aspetto dell'N perciò mi sorge il dubbio su cosa intenda nellla domanda Grazie mille

Corra96
Salva
# a4321 : Grazie mille mi scuso per il disturbo ma in base a quanto adesso perché la risposta non potrebbe essere anche la C? Il docente nel suo testo sottolinea questo aspetto dell'N perciò mi sorge il dubbio su cosa intenda nellla domanda Grazie mille

Salve,
mi scuso ma nella fretta ho commesso un errore, cancellando la risposta corretta e lasciando quella errata. Ora provvedo a correggere. La presenza dell'azoto comporta una possibile attività basica, in quanto vengono ceduti gli elettroni del doppietto presente sull'atomo di N, come le ho poi detto nelle successive risposte. Tali elettroni porteranno poi all'ossidazione di un altro composto, ma la reattività del composto con N è basica.
a4321
Salva

Grazie mille

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP