vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Salve a tutti!
Riuscite a spiegarmi queste due frasi sulla riproduzione?

"La gametogenesi negli uomini viene definita spermatogenesi, in cui le cellule vengono prodotte dai testicoli e maturate nell'epididimo, spostandosi dalla periferia verso il lume" (???)

"Questo processo di meiosi da una cellula germinale maschile produrrà quattro cellule aploidi con metà numero di cromosomi della cellula di partenza e ognuno diverso tra di loro, che da spermatidi si chiameranno speramatozoi" (Cosa significa apolidi?)

Ultima domanda, il testosterone è prodotto da quale organo?

Grazie mille! :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9867 Punti
Salva
Tranquilla, sono qui per questo :)

Nel complesso sì, ma per schiarirti ancora di più le idee, dai una lettura qui:
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/gonadotropine-lh-fsh.html

:hi
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9867 Punti
Salva
Ciao vally :)

La Spermatogenesi è il processo mediante il quale si formano gli spermatozoi; essa avviene in due organi definiti testicoli o, più precisamente, all'interno di una complessa rete di tubuli cavi, detti tubuli seminiferi.
Gli spermatogoni, cellule diploidi presenti nella parete dei tubuli seminiferi e che danno il via alla spermatogenesi, si dividono per mitosi e aumentano di numero; una parte di essi aumenta di dimensioni trasformandosi in spermatociti primari, che iniziano il processo di meiosi dando gameti aploidi (rivedi mitosi e meiosi).
A loro volta, ogni spermatocita primario va incontro ad una prima divisione meiotica e produce due spermatociti secondari aploidi. In seguito alla seconda divisione meiotica, da ognuno di questi ultimi si avranno due spermatidi aploidi (per intenderci: da ogni spermatocita primario si originano quattro spermatidi).
Infine, ogni spermatidio si differenzia in un spermatozoo maturo.
Gli spermatozoi lasciano i tubuli seminiferi confluendo in un dotto più ampio, l'epididimo, dove completano la maturazione.
Durante l'eiaculazione, gli spermatozoi passano dall'epididimo nei vari vasi deferenti, che dallo scroto si prolungano attraverso il canale inguinale fino alla cavità pelvica. A sua volta, ogni vaso finisce nel dotto eiaculatore che confluisce nell'uretra. Da qui, poi, confluiscono all'esterno (ricapitolando: tubuli seminiferi, epididimo, vasi deferenti, dotto eiaculatore, uretra, esterno).

Una cellula aploide è quella cellula che contiene un solo cromosoma di ogni coppia di omologhi. Nell'uomo, il numero diploide dei cromosomi è pari a 46, il numero aploide sarà la metà, nonché 23.
Ti invito a rivedere la riproduzione sessuata e la meiosi :)

Il testosterone è l'ormone maschile prodotto principalmente dalle cellule del Leydig, presenti nei testicoli in quantità variabile.

A presto :hi
vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Grazie mille, ho capito tutto!
Ti vorrei chiedere anche un'altra cosa, se non ti disturbo, potresti spiegarmi cosa centrano gli ormoni LH e FSH nell'apparato maschile?
Perchè se non sbaglio in quello femminile, LH provoca l'ovulazione e la formazione del corpo luteo (Cosa è il corpo luteo? E' forse il degeneramento della cellula uovo non fecondata?), l'FSH stimola lo sviluppo dei follicoli. E' giusto? Ma allora cosa fa all'interno dell'apparato maschile?

Inoltre, questa frase è corretta?
"La cellula uovo dopo essere maturata dentro l'ovaia, scoppia, e passa all'interno dell'ovidotto o anche detto Tuba di Falloppio, questi saranno i giorni fertili di una donna che sono circa 3/4 giorni. Se in questo periodo la cellula uovo viene fecondata, si attacca all'endometrio; se non viene fecondata, la cellula uovo e la parte stratificata di endometrio che si era creata vengono espulse tramite le mestruazioni."

Grazie mille per tutto! Ho preso un sacco di appunti ma non ho idea di cosa significano :| ;)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9867 Punti
Salva
Cerchiamo di chiarire un punto alla volta :)

- L'ipotalamo, l'ipofisi e i testicoli regolano l'attività riproduttiva maschile. A dieci anni circa l'ipotalamo inizia a produrre uno specifico ormone, detto ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) che stimola l'ipofisi anteriore a produrre l'ormone follicolo-stimolante (FSH) e l'ormone luteinizzante (LH); il primo stimola le cellule del Sertori a secernere la proteina legante gli androgeni (ABP) e altre molecole necessarie per la spermatogenesi. L'LH invece stimola le cellule interstiziali a produrre testosterone.

- Il corpo luteo è una struttura ghiandolare transitoria che produce estrogeni e progesterone, ed è quella parte di follicolo, costituita da un oocita primario e le cellule della granulosa, che resta all'interno dell'ovaia.

- Dopo l'ovulazione, l'oocita secondario penetra nell'ovidotto o tuba uterina (tuba di Falloppio), dove avviene la fecondazione. Le due tube si aprono agli angoli superiori dell'utero situato in posizione centrale nella cavità pelvica. Se l'oocita secondario viene fecondato, l'embrione appena formatosi viene trasportato nell'utero per poi annidarsi nell'endometrio. Se la fecondazione non si verifica, l'endometrio degenera e viene eliminato nel corso della mestruazione.

Spero di esser stata il più chiara possibile :)
vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Grazie mille ancora per avermi fatto capire tutto! :)
Ultimissima cosa e poi ti giuro che non ti disturbo più.

"Tutto questo processo avviene grazie a due ormoni principali: il progesterone e gli estrogeni, che stimolano lo sviluppo dell'endometrio e che sono prodotti dal ovaio e dal corpo luteo.
Sono, invece, prodotti dall'ipofisi e dall'ipotalamo, contenuti nel cervello, l’ormone LH (luteinizzante) e FSH (follicolo-stimolante).
Il primo provoca l’ovulazione e la formazione del corpo luteo, mentre il secondo stimola lo sviluppo dei follicoli."

Questa frase è corretta?
Grazie ancora:)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 434 Punti

VIP
Registrati via email