marco.barone
marco.barone - Habilis - 284 Punti
Salva

Salve a tutti, avrei un dubbio..
i quattro desossiribonucleosidi trifosfati del DNA sarebbero i quattro nucleotidi?

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ok, adesso ho capito cosa intendi.

Quando parliamo di DNA e delle sue unità, facciamo riferimento ai deossiribonucleoTidi, anche definiti come deossiribonucleoSidi monofosfato(dAMP, dTMP, dGMP, dCMP).
Affinché avvenga la sintesi del DNA, si necessita di deossiribonucleoSidi trifosfato (dNTP) che, a causa delle reazioni, perdono i due gruppi fosfato per fornire l'energia necessaria alla formazione legame con il filamento di DNA già sintetizzato precedentemente.

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Marco,
intanto ti correggo: deossiribonucleotidi trifosfati . In ogni caso sì, i nucleotidi del DNA prendono anche il nome di desossiribonucleotidi trifosfati.

marco.barone
marco.barone - Habilis - 284 Punti
Salva

Ti ringrazio!
Effettivamente anche io pensavo si chiamassero desossiribonucleotidi trifosfati , ma sul mio libro è scritto ovunque desossiribonucleosidi trifosfati! Sarà sbagliato?

Aggiunto 44 minuti più tardi:

Ora mi sorge anche un altro dubbio..
Sempre sul mio libro c'è scritto che un nucleotide è composto da una molecola dello zucchero desossiribosio, da un gruppo fosfato e da una base azotata..
invece i desossiribonucleosidi trifosfati da una base azotata, desossiribosio e tre gruppi fosfato

Non riesco a capire questa parte.. è un po' confusa

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email