• Biologia
  • Dubbi sul tessuto connettivo adiposo

closed post best answer
a4321
a4321 - Sapiens Sapiens - 837 Punti
Salva
Buonasera,
scusate vorrei fugare per favore dei dubbi:
-non mi è chiaro questo paragrafo sul tessuto adiposo bruno:
"Il grasso bruno(...)contiene molti mitocondri, ma il loro meccanismo di ossidazione non è legato alla sintesi di ATP.[che vuol dire?]
Perché i neonati hanno più bisogno di grasso bruno? E che vuol dire che i neonati hanno un rapporto più alto tra area di superficie e volume rispetto a quelli più grandi?
Grazie mille
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva
Ciao,
iniziamo con un breve introduzione: il tessuto adiposo bruno è presente, nel regno animale, in maggior quantità negli animali che in un certo periodo dell'anno vanno inletargo, mentre è meno presente nell'uomo.
La funzione principale di questo tessuto è la termoregolazione.
Il grasso bruno contiene molti mitocondri, tuttavia il loro meccanismo di ossidazione non è legato alla sintesi di ATP poiché, come abbiamo appena detto, il grasso bruno non ha funzione di produrre energia chimica (quindi ATP), ma calore (energia termica), quindi in pratica i mitocondri sono "disaccoppiati" dalla fosforilazione ossidativa.
I neonati hanno più bisogno di grasso bruno perché questo migliora la termoregolazione e il dispendio energetico, andando a ridurre l'accumulo di grasso sottocutaneo e quindi l'obesità.
Infine, i neonati hanno un rapporto più alto tra superficie e volume, perché, se confrontati con un adulto, a parità di volume interno, la loro superficie (intendila come area a contatto con l'ambiente esterna) è maggiore (anche questo per una migliore termoregolazione, visto che siamo in questo ambito).

Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.
Cordiali saluti,
M.
a4321
Salva
Grazie mille mi scuso per gli infiniti dubbi...vorrei chiedere per favore anche perché la fibrocaetilagine non ha il pericondrio? E nella realtà come va immaginato il pericondrio? Come una membrana plastica? Grazie mille mi schso per i dubbi banali grazie
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva
- La fibrocartilagine non presente il pericondio poiché è circondata completamente dalla capsula;
- Per la visualizzazione nella realtà del pericondrio, credo che il modo migliore sia cercare di osservare il numero maggiore di immagine possibile, sia che queste siano vere e proprie foto al microscopio sia delle rappresentazioni. Tenga a mente che il pericondrio è uno strato fibroso. Le allego il link di un'immagine:
http://images.slideplayer.it/1/568785/slides/slide_9.jpg
- Per membrana plastica, intende una membrana plasmatica? Se così fosse,è un doppio strato fosfolipidico. La struttura standard (in quanto può essere soggetta a numerose modificazioni) è quindi formata da due strati di fosfolpidi uno sopra all'altro, con le teste apolari rivolte verso l'interno e l'esterno della cellula e le code polari appaiate al centro della membrana. Anche in questo caso, un'immagine aiuta molto:
http://scienceforlife.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/02/membrana_plasmatica_Bruce_lipton.jpg

Cordiali saluti,
M.
a4321
Salva
Grazie mille intendevo dire: il pericondrio va immaginato come una membrana flessibile? Grazie mille
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Il pericondrio è una membrana di tessuto connettivo fibroso denso e compatto che riveste le cartilagini nello sviluppo osseo e fornisce loro nutrimento.

È costituito da due strati separati: uno strato esterno di natura fibrosa e uno strato più interno condrogenico. Lo strato fibroso contiene fibroblasti che producono fibre collagene. Lo strato condrogenico rimane indifferenziato e può portare alla formazione di condroblasti e condrociti.

È assente nella cartilagine articolare.

Il pericondrio ha inoltre importanti funzioni nella crescita e nella riparazione della cartilagine.
Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pericondrio

Quindi non vorrei sbagliarmi ma a mio avviso non va vista come membrana flessibile ma fibrosa compatta.

Ciao Laura!
a4321
Salva
Grazie mille
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca