pecuniam
pecuniam - Habilis - 232 Punti
Salva

ciao,
mi servirebbero delle risposte.

1) Quali sono le tre classi di composti che forniscono nutrimento agli animali? che caratteristiche hanno?
2) Cos´é il residuo N-terminale C-terminale in una proteina? in che modo a partire dai costituenti base si ottiene una proteina?
3)caratteristiche generali degli aminoacidi e quelle specifiche per ciasqun gruppo?
4) Perché dieta bilanciata deve contenere proteine? perché non troppa?

Grazie mille

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Pecuniam,

1) Le tre classi principali sono i lipidi, le proteine e i carboidrati.
I lipidi sono costituiti da regioni contenenti idrogeno e carbonio, oltre a pochissimi gruppi funzionali contenti ossigeno; hanno consistenza oleosa e sono relativamente insolubili in acqua.
Le proteine sono grandi e complesse molecole biologiche costituite da subunità più semplici, nonché aminoacidi (in particolare ne esistono venti tipi), uniti da legami peptidici. Esse svolgono varie funzioni, in particolare quella di enzimi componenti strutturali e regolatori cellulari.
I carboidrati sono costituiti, in rapporto 1C:2H:1O, da carbonio, idrogeno ed ossigeno; in base alla loro struttura, vengono suddivisi in semplici e complessi.

2)Il residuo N-terminale, o ammino-terminale, è un amminoacido che presenta il gruppo amminico libero, a differenza del residuo C-terminale è l’amminoacido che presenta il gruppo carbossilico. Una proteina ha origine grazie alla sintesi proteica: https://www.youtube.com/watch?v=Z9DovGP6U-s.

3) Gli aminoacidi contengono un gruppo amminico e un gruppo carbossilico, differiscono però tra loro nelle catene laterali, che ne determinano le varie proprietà. Nelle proteine si trovano di solito 20 aminoacidi diversi, ciascuno caratterizzato da un gruppo R legato al carbonio alfa.
Gli aminoacidi polari hanno catene laterali relativamente idrofiliche, a differenza di quelle non polari che presentano catene laterali idrofobiche.
Inoltre è bene dire che i due gruppi carbossilico e amminico sono elettricamente carichi a pH cellulare; di conseguenza si ha la differenza tra aminoacidi basici e acidi, entrambi idrofilici.

4) Le proteine sono indispensabili per un buon funzionamento del sistema immunitario e per una sana crescita muscolare nel caso di atleti; una carenza ne comporterebbe un squilibrio notevole. Il nostro corpo, però, oltre alle proteine necessita di molto altro; per questo è sempre meglio non eccedere mai un tutto. Per quanto riguarda quest'ultima domanda ti invito a leggere un'interessante articolo: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/proteine-verita.html

A presto :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9846 Punti

VIP
Registrati via email