Simos98
Simos98 - Ominide - 35 Punti
Salva
Glicosi fotosintesi e enzimi
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Allora, le reazioni della fotosintesi sono due: la fase luminosa, o luce-dipendente, e la fase oscura, o di fissazione del carbonio. Ciascuna di queste fasi ha luogo in siti diversi del cloroplasto: le prime, avvengono a livello dei tilacoidi, le seconde nello stroma. Nei tilacoidi l'energia luminosa è trasformata in energia chimica nel corso delle reazioni dipendenti dalla luce. Come saprai, i prodotti di tali reazioni sono ATP e NADPH; essi non sono adatti a costruire un deposito energetico di lunga durata. Per tale motivo, parte della loro energia è trasferita ai legami chimici dei carboidrati, che possono essere prodotti in quantità e conservati a lungo termine. La fissazione del carbonio consiste nell'unione degli atomi di carbonio provenienti dall'anidride carbonica allo scheletro di molecole preesistenti, reazioni che non necessitano della luce.

:hi

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Simos :)

Per quanto riguarda la prima domanda, mi par di capire che ti riferisca alla respirazione anaerobica, che avviene sempre in assenza di

[math]O_{2}[/math]
, a differenza di quanto avviene nella respirazione aerobica, in cui il piruvato, reagendo con l'ossigeno, dà inizio al Ciclo di Krebs.
Nella respirazione anaerobica, l'acido piruvico non reagendo con l'ossigeno, è portato a fermentazione, producendo così il lattato o acido lattico.
Ti spiego meglio: nella fermentazione lattica, il NADH prodotto durante la glicolisi trasferisce gli atomi di idrogeno direttamente al piruvato per formare il lattato, con bassa resa energetica.
Questa è la reazione:
[math]CH_{3}COCOO^{-} + (NADH + H^{+}) -> CH_{3}HCOHCOO^{-} + NAD^{+}[/math]

Il termine glicolisi, che vuol dire "rottura dello zucchero", è il processo metabolico mediante il quale lo zucchero glucosio viene metabolizzato (il glucosio è una molecola relativamente stabile, difficile da rompere). Essa inizia con una reazione di preparazione in cui il glucosio acquista un gruppo fosfato da una molecola di ATP, che non fornisce soltanto il gruppo fosfato, ma anche l'energia necessaria per legarlo al glucosio. Il glucosio, una volta fosforilato, si trasforma in glucosio-6-fosfato, con il gruppo fosfato legato all'atomo di carbonio 6. Quest'ultimo è sottoposto a nuova reazione di preparazione, ossia l'acquisto dei suo atomi di ossigeno e idrogeno: il glucosio-6-fosfato si trasforma nell'isomero fruttosio-6-fosfato.
Una seconda molecola di ATP cede il suo gruppo fosfato, trasformandolo in fruttosio-1,6-bisfostato, in cui i gruppi fosfato sono legati agli atomi di carbonio 1 e 6 del fruttosio, pronto per essere scisso in due molecole di zucchero e tre atomi di carbonio: gliceraldeide-3-fosfato.

Un ruolo importante lo hanno gli enzimi, catalizzatori biologici che influenzano la velocità di una reazione chimica senza esser consumati dalla reazione stessa.
Una reazione non catalizzata dipende esclusivamente dalla reazione tra i reagenti, ma ogni reazione chimica che ha luogo in un organismo è di fatto catalizzata da enzimi. La maggior parte degli enzimi, però, hanno un ruolo ben specifico. Essi, infatti, sono in grado di catalizzare una sola reazione oppure un numero ristretto di reazioni chimiche simili tra loro.
Nelle vie metaboliche, sia i prodotti intermedi che quelli finali vengono spesso trasformati in altri prodotti chimici. Un reagente A viene trasformato da un enzima nel reagente B. La piruvato deidrogenasi ne è un esempio.

Perché quando si fa esercizio fisico si deve respirare? Un esercizio può causare fatica e crampi muscolari, a causa di carenza di ossigeno e accumulo di acido lattico durante un'intensa attività fisica. Infatti, se la quantità di ossigeno portato alle cellule muscolari è insufficiente per sostenere la respirazione aerobica, queste passano a svolgere temporaneamente la fermentazione lattica. In quanto temporaneo, l'ossigeno è comunque richiesto per sostenere un lavoro continuativo nel tempo.

Spero di esserti stata d'aiuto.
A presto :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email