• Biologia
  • coppia XX e coppia XY Donna/Uomo

    closed post best answer
Mike;)
Mike;) - Erectus - 66 Punti
Salva
Il numero diploide di cromosomi nella specie umana è 46, e il numero aploide è 23. In tutte le coppie di cromosomi ommologhi,tranne una, i cromosomi sono identici nei maschi e nelle femmine. Questi cromosomi si chiamano autosomi.
tuttavia nelle femmine (XX) ci sono due cromosomi omologhi , mentre nei maschi (XY) il cromosoma Y è diverso da X. chi mi spiega meglio cosa e perchè avviene?(non ho capito bene questa situazione)grazie
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva

Ciao Mike :) Non so a che livello tu stia studiando biologia, ma cercherò di darti una risposta il più comprensibile possibile.
Quello che hai detto è giusto, cerchiamo ora di approfondire.
Salvo problemi di diverso genere sia nell'uomo che nella donna ci sono 23 coppie di cromosomi. Tra queste coppie una sola è diversa: le femmine presentano una coppia XX, mentre i maschi hanno XY. Gli elementi della coppia in questione sono i cromosomi sessuali, e determinano il sesso di un individuo.
Dal punto di vista della composizione e dell'organizzazione i cromosomi sessuali sono come gli altri, che ricordiamo chiamarsi autosomi(sono quindi presenti DNA e proteine istoniche).
Veniamo ora alle differenze: quello che cambia (e non è cosa da poco), è il loro contenuto in geni, infatti i cromosomi sessuali non portano gli stessi geni.
Prendiamo un esempio pratico: il daltonismo. Il daltonismo è dato da un gene recessivo che si trova sul cromosoma X. Quindi una femmina può essere eterozigote per questo gene, ovvero può possedere su un cromosoma X il gene "malato" e sull'altro cromosoma X il gene "sano", di conseguenza può essere una portatrice sana (che non manifesta la malattia nel fenotipo, ma la comprende nel genotipo). Il maschio che invece porta l'allele del daltonismo è comunque malato, in quanto non ha la controparte allelica per evitare la malattia in questione.

Spero di essere stato d'aiuto per chiarire i tuoi dubbi, in caso contrario chiedi pure :)

Mike;)
Mike;) - Erectus - 66 Punti
Salva
okay, sei stato molto chiaro.
Ma quindi per quel che riguarda solo l uomo(dato che abbiamo detto che la donna avendo XX è "diversa" e quindi i due cromosomi sessuali X sono uguali) l uomo ha quindi una coppia XY di cromosomi sessuali che "non si forma"? cioè essendo Y diverso da X, i due cromosomi non sono nemmeno omologhi?
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva
Dire che la coppia di cromosomi XY non si forma non è del tutto corretto, infatti la coppia XY è presente.
E' corretto dire invece la tua ultima frase: essendo X diverso da Y i due cromosomi non sono omologhi, non sono come gli altri autosomi.
Spero sia tutto chiaro, in caso contrario non esitare a fare altre domande :)
Mike;)
Mike;) - Erectus - 66 Punti
Salva
bene, grazie per l aiuto;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email