vincenzoj
vincenzoj - Erectus - 55 Punti
Salva

1 ) Un agricoltore è stato accidentalmente investito da una spruzzata di un potente insetticida. Nel giro di pochi minuti ha avuto delle convulsioni, ha smesso di respirare ed è morto. L'insetticida ha agito come inibitore competitivo di un importante enzima del sistema nervoso. Descrivi le relazioni strutturali tra l'enzima, il suo substrato e l'insetticida.

2 ) L'acqua di mare è ipertonica rispetto ai tessuti del corpo umano. Spiega che cosa succederebbe alle cellule dello stomaco di un naufrago se questi bevesse acqua di mare per cercare di sopravvivere.


Grazie.

Nicky83
Nicky83 - VIP - 5230 Punti
Salva
2) dire che l'acqua di mare è ipertonica rispetto ai tessuti del nostro corpo significa dire che ha una concentrazione di sali maggiore, e in questo caso l'ipertonicità (circa 1.000 osm/l) è nettamente maggiore
Sappiamo che per il processo di osmosi, l'acqua si sposta da una soluzione ipotonica (meno salina) a una ipertonica fino a quando le due soluzioni hanno uguale concentrazione.
Quindi, se un naufrago bevesse acqua salata, la pressione osmotica inizierebbe a prelevare acqua dalle cellule dello stomaco per diluire la soluzione salina nello stomaco. Si rischia la disidratazione, fino anche alla morte.
http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi
http://www.galenotech.org/osmosi.htm

Aggiunto 2 minuti più tardi:

riguardo alla prima domanda, prova a vedere se questo link può esserti d'aiuto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inibitore_dell'acetilcolinesterasi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email