anna071100
anna071100 - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva
COS'E' LA CORRENTE ELETTRICA? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI?
COS'E' LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI?
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Rispondi Cita Salva
Intendiamo per corrente elettrica un movimento di elettroni da una parte all'altra, dovuto alla differenza del potenziale delle varie estremità con valori +/- all'interno di un conduttore. La quantità di Elettroni si calcola in Ampere.
Le sue caratteristiche principali sono che riesce a spostarsi facilmente attraverso tantissimi elementi che usa come conduttore. E' fondamentale per l'essere umano e per la tecnologia.

La conversione fotovoltaica viene eseguita attraverso un dispositivo chiamato modulo fotovoltaico e questo consente di trasformare l'energia solare, cioè quella del sole, in energia elettrica attraverso l'effeto fotovoltaico. Questa elettricità generata può essere usata come un impianto elettrico vero e proprio mentre l'impianto lo si può considerate anche come un generatore. Di solito ha la forma simile al pannello solare termico, anche se, hanno funzioni completamente diverse.
Le caratteristiche principali sono: che è innovativo,semplice da usare, affidabile, ha poche esigenze di manutenzione ed è considerato come fonte di energia pulita.
ch95
ch95 - Habilis - 247 Punti
Rispondi Cita Salva
La corrente elettrica è un qualsiasi moto ordinato di cariche elettriche, definito operativamente come la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell'unità di tempo. La corrente elettrica costituisce una grandezza fisica di fondamentale importanza nella tecnologia legata alla teoria dei circuiti, all'elettrotecnica e all'elettronica avendo un grande numero di applicazioni come ad esempio il trasporto di energia elettrica e informazioni tramite segnali nelle comunicazioni elettriche. Quando la corrente è utilizzata per l'alimentazione elettrica dei dispositivi elettrici viene utilizzata in due possibili modalità: la corrente continua, che presenta intensità sempre costante nel tempo e ha un unico verso di percorrenza, e la corrente alternata, che ha intensità periodicamente variabile nel tempo e non ha un unico verso di percorrenza.Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con cariche negative, gli elettroni, che scorrono in conduttori solidi, solitamente metallici. In altri casi si verifica uno spostamento di carica positiva, come ad esempio ioni positivi di soluzioni elettrolitiche. Dal momento che la direzione delle cariche dipende dal fatto che esse siano positive o negative, si definisce il verso della corrente convenzionale come la direzione del flusso di carica positiva. fonte:wikipedia
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Rispondi Cita Salva
=)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP
Registrati via email