SweetRebel
SweetRebel - Sapiens - 716 Punti
Salva

Ciao a tutti, devo fare una ricerca su Gaspare Mutolo, un pentito di mafia. Ho trovato la sua biografia, ma la descrizione dei suoi quadri no. Il quadro che mi interessa di più è quello:" L piovra sopra Palermo", credo che si chiami così.
Non trovo la sua descrizione da nessuna parte, mi potreste aiutare?
Grazie in anticipo, Rebecca. :hi

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva

Ciao Reb,

non c'é molto su quest'opera. C'é qualche riferimento qui: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/arte_e_cultura/2014/9-ottobre-2014/ex-mafioso-cosa-nostra-diventa-pittore-230310944622.shtml

Comunque da una breve analisi mia quest'opera rappresenta una piovra nell'atto di invadere i rioni della città di Palermo. La piovra dovrebbe simboleggiare la mafia siciliana che incombe nella vita dei cittadini in modo minaccioso ponendosi come da padrona della città controllando la vita delle normali persone in ogni campo dalla vita privata alla vita pubblica.
La piovra infatti,con i suoi tentacoli, sembra assumere un totale controllo sulla città.

I colori predominanti sono il nero della piovra e colori come il rosso del tetto delle case, il celeste chiaro per la rappresentazione del cielo.
Il pittore Mutolo é un collaboratore di giustizia ed é stato mafioso nel periodo in cui era attivo il boss di Cosa Nostra Totò Riina.
Negli anni in carcere ha iniziato a dipingere.

Un bacio,
Gio.

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (16-05-16 20:14, 1 anno 4 mesi 10 giorni )
SweetRebel
SweetRebel - Sapiens - 716 Punti
Salva
Grazie mille Gio. :blowkiss
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP