simona.caccamo.319
simona.caccamo.319 - Ominide - 32 Punti
Salva
Edgar Degas e Renoir commento personale su questi artisti,perchè vi piacciono? commenti separati possibilmente..

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (29-10-14 23:20, 2 anni 10 mesi 28 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33101 Punti
Salva
Sono due autori che personalmente amo tanto in ambito pittorico, per cui provo a darti una mano.

Edgar Degas inizialmente amava dipingere suonatori d'orchestra e scene teatrali, poi in un secondo momento manifesta una grande passione per la danza, infatti, tantissimi saranno i dipinti da lui realizzati che rappresenteranno scene di danza. Per questo motivo l'artista viene considerato come il pittore che meglio di tutti sa rappresentare con naturalezza l'idea di movimento.
La tela più celebre dell'artista è La Lezione di ballo, in cui vengono rappresentate delle ballerine disposte a semicerchio in una parte dell'aula di danza e colte nell'atto di ascoltare i suggerimenti del loro insegnante di danza. Degas raggiunge in questa tela l'apice del suo estro creativo, rendendo con pennellate rapide l'idea di movimento. La grande abilità dell'artista francese è quella anche di rappresentare una scena semplice, dandole un taglio di tipo fotografico.
Il pittore francese è uno dei miei preferiti, in quanto riesce a rendere realistiche le scene rappresentate nelle sue tele, così come avviene anche nel dipinto dell'Etoile, in cui l'artista riesce a esprimere l'idea di movimento, rappresentando una fanciulla colta nell'atto di danzare.

Ciò che invece mi colpisce della pittura di Pierre-Augste Renoir è la rappresentazione del concetto di bellezza attraverso i suoi dipinti. Nei suoi quadri egli rappresenta in particolare modo tutto ciò che esprime bellezza, felicità, gioia di vivere, paesaggi naturali.
Spesso dipinge persone in scene di vita quotidiana. Una delle opere dell'artista che apprezzo è "Jeunes filles au piano", in cui vengono rappresentate due fanciulle: la fanciulla bionda suona il pianoforte, mentre l'altra castana osserva con grande concentrazione l'amica che suona il pianoforte. Ciò che colpisce maggiormente dell'opera è il clima di serenità e di gioia che la scena rappresentata vuole comunicare. Uno degli elementi più belli dell'opera, a mio avviso, è anche la scelta nella combinazione dei colori, i quali sono molto vivi (azzurro, giallo, marrone, bianco, rosso, arancione). Pierre-Auguste Renoir quindi rappresenta, attraverso scene di vita quotidiana, la bellezza, la gioia di vivere e la serenità.

Spero vada bene,
Ciao, Giorgia.
simona.caccamo.319
simona.caccamo.319 - Ominide - 32 Punti
Salva
grazie mille :*
sapresti dirmi che differenza c'è tra la pittura di Manet e Degas?

Aggiunto 3 secondi più tardi:

grazie mille :*
sapresti dirmi che differenza c'è tra la pittura di Manet e Degas?
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33101 Punti
Salva
Ciao Simona :)

vediamo un po' se riesco ad aiutarti! Per esempio mentre per Manet la funzione del colore in una tela è importante, per Degas questa è banale; per quest'ultimo la forma assume un ruolo più importante, deve essere precisa, ritrattistica.
Mentre Degas non era interessato a dipingere en plain air, Manet rimase fedele al gruppo impressionista, dipingendo anche en plein air. Degas cercava di rappresentare gli effetti della luce in ambienti come teatri, cafès e non in aperta campagna.

Queste sono le differenze che ho riscontrato tra questi due artisti.

Buona serata!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email