simona.caccamo.319
simona.caccamo.319 - Ominide - 32 Punti
Salva
qual'è la differenza tra macchia e pittura?

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (17-10-14 12:44, 2 anni 11 mesi 11 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva
Ciao,

la macchia o pittura a macchia è quella tecnica pittorica utilizzata dal movimento artistico dei macchiaioli per dipingere le loro tele. La rappresentazione dell'immagine che serve per riprodurre la verità, per i macchiaioli è resa attraverso un contrasto di macchie di colore utilizzato e dal chiaroscuro, la cui resa viene ottenuta attraverso una tecnica pittorica definita "dello specchio nero". Questa tecnica veniva adottata, usando uno specchio annerito con il fumo, il quale garantiva l'esaltazione dei contrasti chiaroscurali all'interno del quadro.

Differenze tra pittura tradizionale e macchia

L'elemento della macchia viene introdotto per volere rompere con i canoni pittorici tradizionali. Nella pittura tradizionale l'elemento del disegno e della linea di contorno che lo contraddistingue è fondamentale, mentre nella nuova tecnica pittorica utilizzata dai macchiaioli questo viene abbandonato, per lasciare spazio all'elemento del colore da cui il nostro sguardo è colpito.
Un'altra differenza che si può notare è la seguente: mentre la pittura tradizionale predilige soggetti come il mito e temi a sfondo storico, la pittura a macchia predilige la rappresentazione del vero, del quotidiano.

Spero di esserti stata utile!
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email