simona.caccamo.319
simona.caccamo.319 - Ominide - 32 Punti
Salva
Il vagone di terza classe,daumier mi date un vostro commento personale?
angelo.bruciato
angelo.bruciato - Ominide - 4 Punti
Salva
Quest'opera, come anche altre opere del pittore, è un attacco alle condizioni politiche e sociali della società in cui vive.
Dal punto di vista storico politico perciò il messaggio è chiaro: uno stato non all'altezza di soddisfare le condizioni di disuguaglianza, miseria e povertà.
Dal punto di vista stilistico è interessante notare come anche l'uso dei colori (spenti, mesti) e del tratto (spezzato, incompleto) si leghi allo sguardo disperato dei personaggi: una donna dale mani nodose, piegata dai suoi anni, si appoggia alla sua cesta con lo sguardo stanco del duro lavoro; un bambino dorme nell'ombra e un altro, più piccolo, viene allattato: forse entrambi avranno di fronte a se un futuro senza speranza.
Interessante mi pare anche il fatto che in primo piano vi siano tutte le stagioni dell'età (neonato, ragazzino, donna, anziana) in una cornice dove è evidente il richiamo al rapporto madre e figlio.
Dietro, altri sguardi perduti e segnati dalla fatica e dal lavoro, e da un futuro precario. Alcuni indossano alti cappelli, nel tentativo forse di mascherare la loro povertà, ma la luce dal finestrino illumina comunque dei visi stanchi, persi nel vuoto.
simona.caccamo.319
simona.caccamo.319 - Ominide - 32 Punti
Salva
grazie :*
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30792 Punti

VIP
Registrati via email