nss
nss - Sapiens - 367 Punti
Salva
Per favore qualcuno mi può dare dei link degli immagini in base a qst testo (sistema nervoso cordale e sistema nervoso gangliare??
grazie mille!!

L'innervazione è un carattere tassonomico molto importante nel phylum Mollusca. Al pari di tutti i Protostomi, i molluschi hanno un sistema nervoso di chiara impostazione gastroneurale, molto diversificato nell'ambito del phylum con due tipi estremi di organizzazione, non separabili con diagnosticità: un sistema nervoso cordonale, con i soli gangli cerebrali, e un sistema nervoso gangliare, con molti gangli specializzati nell'innervazione di specifici distretti del corpo.

Il sistema nervoso cordonale, il più semplice, qualifica le classi di molluschi meno complesse come Anfineuri, raggruppamento non monofiletico comprendente Monoplacofori, Poliplacofori, Solenogastri e Caudofoveati, accomunati dal fatto di avere un sistema nervoso costituito essenzialmente da quattro cordoni nervosi longitudinali, privi di gangli, regolati da un'unica massa nervosa costituente il ganglio sopraenterico, situato al disopra della porzione anteriore dell'intestino e costituito da due gangli sopraesofagei (Aplacofori); anteriormente alla massa nervosa, possono uscire alcune paia di sottili nervi cerebrali mentre da ciascun lato del ganglio si dipartono tre paia di connettivi. Nei Poliplacofori il ganglio sopraenterico è sostituito da un cingolo periesofageo, provvisto anche di gangli boccali accessori, nei Monoplacofori il sistema nervoso presenta andamento scalariforme (accenno di metameria) con 10 paia di nervi che raggiungono il piede. All'anello circumenterico che circonda il tubo digerente seguono due cordoni nervosi che si uniscono posteriormente formando una sorta di anello; i due cordoni circolari orizzontali (cordone laterale superiore e cordone pedale inferiore) sono uniti da varie commissure lateropedali.
Il sistema nervoso gangliare lo ritroviamo nelle principali classi del phylum (Gasteropodi, Bivalvi, Scafopodi, Cefalopodi); esso consta nella sua organizzazione tipica (ancestrale) di otto gangli principali simmetrici ed uniti da commessure trasversali.
Giuseppe^^
Giuseppe^^ - VIP - 3519 Punti
Salva
http://images.slideplayer.it/3/978195/slides/slide_5.jpg

e

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f1/Insects_nervous_system-it.svg/260px-Insects_nervous_system-it.svg.png

ho trovato queste due, rispettivamente per sistema nervoso cordale e sistema nervoso gangliare, se non vanno bene dmmelo , ciao :hi
nss
nss - Sapiens - 367 Punti
Salva
Mi servirebbe per favore immagini del sistema nervoso gangliare e sistema nervoso cordale.
Se non sbaglio negli immagini è indicato quello di un insetto.
Se mi sbaglio mi scuso già in anticipo.
Grazie
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email