sergioromero323
sergioromero323 - Ominide - 8 Punti
Salva

Buongiorno , il mio professore ci ha assegnato un compito, un esame di maturità del 1991

il testo dice cosi :

Una macchina operatrice, funzionante a 750 giri/min, è azionata, mediante una
trasmissione a cinghie trapezoidali con due successive riduzioni, da un albero motore che ruota
alla velocità di 2520 giri/min. L'albero intermedio della trasmissione è sorretto alle due estremità
da cuscinetti volventi e porta calettata, in mezzeria, una puleggia scanalata a gradini, a due
diametri. Tale puleggia riceve il moto mediante tre cinghie di sezione A UNI 5625, che sono
montate sul gradino di diametro maggiore, essendo pari a 180 mm il valore del diametro
primitivo. A sua volta, la puleggia calettata sull'albero motore, ha il diametro primitivo pari a 100
mm.
Il candidato, con riferimento alla potenza massima trasmissibile dalle suddette cinghie di sezione
A, fissando con giustificato criterio ogni altro dato necessario, esegua:
G il proporzionamento completo della trasmissione;
G il dimensionamento dell'albero intermedio nell'ipotesi che il tiro delle cinghie della
prima riduzione sia parallelo e di verso opposto a quello della seconda riduzione;
G il disegno di fabbricazione della puleggia a gradini;
G il ciclo di lavorazione della puleggia a gradini per una produzione di piccola serie,
a partire da un grezzo ottenuto per fusione, dopo aver scelto il materiale ed aver
definiti, con una schizzo quotato, la forma e le dimensioni del grezzo stesso.

va benee qualsiasi consiglio ,
da dove iniziare....
grazie
o delle riflessioni..che mi posso essere d'aiuto ,

grazie ebuona giornata

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP