• Le altre materie
  • parafrasi canto primo iliade... vi prego aiutatemi... urgente!!!

sonietta
sonietta - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe la parafrasi del primo canto dell'iliade dal verso 101 al verso 246.... (LA LITE, L'IRA - ACHILLE VUOLE TORNARE IN PATRIA - L'INTERVENTO DI ATENA)...vi prego aiutatemi...è importante... grazie... baci
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Se metti la parte da parafrasare provo a fartela.....
sonietta
sonietta - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
allora.. "vecchio ,che io non ti colga presso le navi ricurve,nè ora ad indugiarvi nè poi a tonarvi di nuovo: non ti sarebbe d'aiuto lo scettro nè la benda del dio! Lei, io non la libero: dovrà prima invecchiare nella mia casa, in Argo, lontano dalla patria, intenta al telaio e pronta al mio letto. Ma vattene, non m'irritare, fa di tornartne sano". Disse così, il vecchio ebbe paura ed obbedì al comando: s'avviò in silenzio lungo la riva del mare sonoro e molto poi, venuto in disparte, il vecchio pregava Apollo signore, figlio di leto dalla splendida chioma: "Prestami ascolto, dio dall'arco d'argento, che proteggi Crisa e Cilla divina e regni potente su Tenedo, Sminteo, se mai t'ho eretto un bel tempio, se mai ho bruciato per te le cosce grasse di tori o di capre, esaudisci a me questa preghiera: che i Danai paghino le mie lacrime sotto i tuoi strali!"
Così diceva pregando; lo ascoltò Febo Apollo e scese giu dalle cime d'Olimpo, adirato nel cuore, portando l'arc sulla spalla e la faretra tutta chiusa; tintinnarono le frecce sulle spalle da lui adirato, mentre si muoveva; scendeva simile alla notte. Poi si fermò a distanza dalle navi e vibrò un dardo: sinistro fu il sibilo dell'arco d'argento. All'inizio colpiva i muli ed i cani veloci; ma poi, su loro stessi scagliando il dardo appuntito, li bersagliava: senza posa, fitti, bruciavano i roghi dei morti. Da ben nove giorni sul campo cadevano i dardi del dio, al decimo giorno Achille chiamò in assemblea l'esercio; gliel'aveva messo in mente Era, la dea dalle bianche braccia: si preoccupava dei Danai, che li vedeva morire.

TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO... IN ANTICIPO...!!!!!
capum
capum - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
lllllllllllllllll
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live