• Le altre materie
  • nel solstizio d'inverno(nel emisfero Nord) le temperature medie giornaliere sono maggiori al circolo polare antartico o all'equatore?

    closed post
valentinamander
valentinamander - Ominide - 4 Punti
Salva
A,B,C,D,E sono 5 punti sulla superficie della Terra durante il solstizio d'inverno (per il nostro emisfero). In ogni punto metto un bicchiere d'acqua e immagino di far scaldare l'acqua dal sole nel corse delle 24 ore. Devo poi ordinare i punti in base alla temperatura dell'acqua al termine di tale periodo. A è all'equatore, B al tropico del capricorno, c al circolo polare antartico, D al tropico del cancro, E al circolo polare artico. Qual è l'ordine? Nell'esercizio c'è un disegno della terra e i vari punti. Seguendo semplicemente le ore di luce verrebbe da dire C,B;A,D,E (ma così la t. media giornaliera sarebbe maggiore al circolo polare antartico che al tropico)...oppure B A C D E, o B A D C E .... il disegno non è preciso...invece dei tropici i punti B e D potrebbero trovarsi alle nostre latitudini (Nord e Sud)....
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Salva
Nel solstizio d’inverno alla culminazione del Sole, i raggi solari sono
perpendicolari alla superficie della Terra nei punti a 23° 27’ di latitudine sud rispetto al Tropico del Capricorno, e il dì è più lungo della notte nell’emisfero meridionale, mentre è più corto in quello settentrionale; la calotta artica si trova completamente in ombra, mentre quella antartica è completamente illuminata. In queste condizioni l’emisfero meridionale riceve più calore di quello settentrionale. Quindi i due emisferi terrestri sono riscaldati in misura maggiore o minore durante l’anno, a seconda che
ciascun emisfero sia rivolto verso il Sole o al contrario.
quindi dovrebbe essere giusta questa sequenza : C,B;A,D,E
Nicky83
Nicky83 - VIP - 5230 Punti
Salva
Sinceramente non so la risposta, ma possiamo provare a ragionarci...
Sappiamo che durante il solstizio d'inverno:
- la Terra si appresta a passare per il punto più vicino al sole (perielio)
- (secondo le stagioni astronomiche) l'emisfero boreale passa dall'autunno all'inverno. L'emisfero australe passa invece dalla primavera all'estate.
- il sole raggiunge lo Zenit nel tropico del Capricorno (emisfero australe).
- all'equatore si hanno 12 ore di giorno e 12 ore di notte. Nell'emisfero australe il giorno è più lungo, in quello boreale il giorno è più breve della notte.
- nelle regioni del Circolo Polare Artico il sole non sorge mai, mentre completamente illuminato è invece il Circolo Antartico.

Inoltre, i tropici non raggiungono mai, neanche in inverno, temperature inferiori a circa 15 °C.

In base a queste cose direi... Tropico del Capricorno, Equatore, Tropico del Cancro, Circolo Antartico, Circolo Artico, quindi B A D C E (come la tua ultima supposizione). :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 45016 Punti

VIP
Registrati via email