benny95
benny95 - Erectus - 113 Punti
Salva
mi potete dire gli aspetti negativi dei mass media?
ale92t
ale92t - Genius - 4916 Punti
Salva

Ciao

I “mass-media”, con la forza del loro impatto sul pubblico hanno reso possibile una rapida divulgazione del sapere: televisione, radio, periodici hanno promosso approcci alla medicina, alla biologia, alle scienze naturali, facendo ricorso, per quanto possibile, al linguaggio comune e instantempo.

La diffusione dei mass-media ha consentito la moltiplicazione delle culture, con una salita alla ribalta dell’opinione pubblica, di esperienze umane e di culture emarginate o addirittura ignorate dalla società. E stata una sorta di “democratizzazione” della comunicazione, che ha consentito a tantissimi di “prendere finalmente la parola” oltre che di fruire del messaggio. Ma accanto agli aspetti positivi ci sono pur sempre aspetti negativi. E possibile infatti manipolare il contenuto dei messaggi a fini politici o economici, per creare comunque il consenso: ciò può avvenire in modo scoperto (basti pensare al ruolo dei mass-media nei regimi totalitari, dove censura e propaganda politica condizionano pesantemente gli operatori della comunicazione di massa), oppure in modo latente, grazie alle raffinate tecniche psicologiche, così da indurre comportamenti e modi di pensare conformi alle scelte politiche o economiche dei gruppi dominanti. I “mass-media” sono dei potentissimi “persuasori occulti”, capaci di condizionare pesantemente la libertà di scelta e di pensiero dell’uomo moderno. L’invadenza dei mass-media nella nostra società è sempre evidente e tanta parte del nostro agire è il risultato di condizionamenti esercitati su di noi dalla pubblicità, dalla moda, dalla televisione.

Si può dire che il sistema globale dei “mass-media” produca conformismo, nel senso che vengono trasmessi alla società determinati valori, e accettati acriticamente dal pubblico.

Il fatto che “media” diversi possano comunicare contemporaneamente la stessa interpretazione di un fatto o di una vicenda, nonché gli stessi valori, contribuisce a far sì che il pubblico condivida gli stessi comportamenti e gli stessi gusti in una sostanziale uniformità ideologica.

Il sistema di valori viene comunicato generalmente dai “mass-media” in modo latente: ad esempio, nel caso della pubblicità, se viene reclamizzata una certa automobile di lusso, oltre a comunicare apertamente la superiorità di quel determinato prodotto, si trasmette anche, in modo implicito, un certo sistema di valori in base al quale raffinatezza, buon gusto, sicurezza di sé diventano i tratti distintivi dell’uomo dinamico e moderno, che, per rivelare tali qualità, deve possedere quella automobile reclamizzata.

La televisione, inoltre, privilegiando l’intrattenimento e la cultura d’evasione, tende a trasformare tutto in spettacolo: politica, informazione, letteratura, sport; anche il dolore, la tragedia, la sofferenza rischiano di diventare in televisione oggetto di spettacolo. Questa tendenza alla “spettacolarizzazione” privilegia ovviamente gli aspetti superficiali della realtà, il disimpegno, l’esteriorità, in perfetta sintonia con la civiltà dell’immagine che contraddistingue la nostra epoca. Se è vero che i “mass-media” hanno consentito un’ampia circolazione di idee, informazioni, esperienze, culture diverse, determinando così una “democratizzazione del sapere”, è pur vero che si è avuta anche una sostanziale “massificazione” della cultura, dei gusti e degli interessi, opera anche di un consumismo culturale, di una “mercificazione” del prodotto culturale.
da: http://www.comunicati-stampa.me/aspetti-positivi-e-negativi-dei-mass-media_34/

:hi

raga99
raga99 - Sapiens - 691 Punti
Salva
Secondo me qui è fatto molto bene...non posso postare il testo perchè è in pdf, ma lo puoi leggere dal seguente link:

www.granatieridisardegna.it/mass_media.pdf
tiscali
tiscali - Tutor - 23234 Punti
Salva

Domanda già fatta e risolta qua:

https://www.skuola.net/forum/altre-materie/mass-media-65968.html#

Pertanto chiudo!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa