piccola anna
piccola anna - Ominide - 6 Punti
Salva
ricerca sulla lingua e religione dei paesi andini
abbastanza lunga xkè dovrei essere interrogata ma trovo solo poki righi
aiutatemiiiiiiiiiiiii
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
SI apre una sola discussione per ogni richiesta...Sposto in altre materie...
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

ETNIE E LINGUE
Una delle caratteristiche della popolazione americana è l'eterogeneità della composizione etnica, risultato dei flussi migratori e delle deportazioni dei neri d'Africa.
Nel sud del continente è composta per metà da bianchi e creoli (discendenti da antenato europei), per un terzo da neri, mulatti (cioè con un genitore bianco e uno nero), zambos (cioè con un genitore amerindo e uno afro-americano) Gli abitanti originali pre-colombiani sono solo uan piccola minoraza.
Il mosaico di lingue riflette la moltelicità di etnie: accanto alle lingue dei colonizzatori (spagnolo in prevalenza per le zone andine), convivono gli idiomi amerindi dei gruppi etnici autoctoni, le lingue delle immigrazioni più recenti come italiano, tedesco.
nell'Argentina dell'ovest, al confine col CILE si parlano ancora gruppi di lingue autoctone, che si ritrovano anche in piccole comunità del Perù e della Colombia.
Purtroppo la maggior parte delle numerose lingue indigene in molti casi vanno scomparendo, pur esssendo un immenso patrimonio culturale, perchè non sono salvaguardate nè protette dai governi .
RELIGIONE
L'America Latina ha uan netta prevalenza cattolica, con minoranze protestatnti, ebraiche (nelle grandi città argentine).
Nella chiesa cattolica altinoamericana degli anni 70 si è diffusa la cosiddetta TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE: con questo nome si indica una corrente di idee che si è schierata dalla parte delle fasce deboli di popolazione.
Un elemento importante è il sincretismo religioso, cioè il mantenimento di alcune credenze indigene. Un esempio è il culto del "Tio delle mine", cioè deldio delel mimiere, una specie di demone che richiede preghiere e sacrifici per salvaguardare i minatori nel loro pericoloso lavoro. Una statuetta del Tio sta all'ingresso di molte miniere boliviane e a lui vengono offerti doni di cibo.

più di questo non so, mi spiace.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email