Manulix
Manulix - Erectus - 108 Punti
Rispondi Cita Salva

Non ho capito bene come calcolare l'importa lorda con l'IRPEF.
Sto svolgendo questo problema:
Determina l'imposta lorda dovuta da ciascun dei seguenti contribuenti IRPEF:

• - signor Alessandro Candriani, titolare di un reddito complessivo che, *al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni da art. 11 e 12 del TUIR, ammonta a € 27.662.
  • - signor Giuseppe gatti, titolare di un reddito complessivo che, al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni da art. 11 e 12 del TUIR, ammonta a € 35.200.
  • - signor Francesco di Cataldo, titolare di un reddito complessivo di € 18.400, con oneri deducibili per € 1.200 e una deduzione da art. 11 del TUIR di € 4.702.

* Non ho capito cosa significa questa frase, come si calcolano gli oneri deducibili?

Ho svolto l'esercizio, ma mi esce solo il terzo PUNTO (Francesco di cataldo) proprio perfettamente, invece gli altri due PUNTI non mi trovo, cioè non mi trovo per poco...
Aiutatemi per favore, grazie in anticipo :D

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Rispondi Cita Salva
Da: http://www.studiomarino.com/studiomarino_onerideducibili.htm
.....bisogna comprendere e' che gli Oneri deducibili (cioe' le spese che si possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi) sono di due tipi: Spese deducibili e Spese detraibili.

Le spese deducibili, si sottragono dal reddito imponibile e quindi vanno ad influenzare il calcolo dell'imposta.

Le spese detraibili, invece danno diritto ad una detrazione d'imposta cioe' ad una somma di denaro in percentuale da sottrarre all'imposta già calcolata.

In sostanza, hanno già detratto tutto il detraibile e quellacitata nei problemi è la cifra su cui devono pagare le tasse.
Manulix
Manulix - Erectus - 108 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie, mi faresti un esempio su come calcolare IRPEF netta?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email