Ominide 1131 punti

Riflessione sul concetto di scelta


secondo K. L'uomo, si trova nella vita di fronte a delle scelte e queste sono sempre sua responsabilità, fa quest'affermazione 'la scelta è una responsabilità'' Umana, perché qualora noi invocassimo un criterio di scelta, dovremmo a sua volta averlo scelto, non potendo andare indietro all'infinito, il punto di partenza di ogni nostra scelta, saremo noi, con la nostra libertà. Alla base della sua filosofia emerge prima di tutto l'idea della responsabilità umana, secondo il concetto di possibilità: l'uomo si trova di fronte a delle possibilità.
Secondo K., la categoria hegeliana della necessità non è possibile, mentre la filosofia di Hegel è una filosofia della necessità, quella di K. È una filosofia della possibilità: la filosofia di Hegel afferma che tutta la realtà è razionale, cioè che tutta la realtà è determinata dalla ragione, dire ciò porta come conseguenza ovvia il fatto che tutto nella realtà è necessario, perché tutto è dimostrabile, ogni aspetto della realtà è spiegabile con la ragione, quindi necessario. Invece per K., non esiste necessità, nulla nella vita dell'uomo è necessario, tutto è solo possibile, la possibilità in K., ha un aspetto anche negativo, l'uomo ha una vita caratterizzata da un insieme di possibilità ed esse possono portare sempre con se anche il fallimento, non ha solo un concetto positivo della possibilità, Io posso fare, può anche andare male.
Mentre in Kant, c'è un concetto positivo della possibilità, la possibilità è la possibilità di conoscere, della vita morale, cioè la limitatezza dell'uomo ne garantisce le possibilità, la conosceza come possibilità, qui c'è l'aspetto anche limitativo della possibilità, l'uomo non può mai sfuggire al possibile fallimento, è l'uomo che realizza ed è quindi l'uomo che è responsabile di ciò che accade con la scelta.
K., con la sua opera, indaga le possibilità fondamentali dell'esistenza umana. Cioè, l'uomo è possibilità, l'opera di K., vuole chiarire quali siano esse ed esaminarle.
AUT AUT esamina le alternative di fronte a cui si trova l'uomo e ne analizza le diverse possibilità.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email