pexolo di pexolo
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Nell'ambito dello Spirito del capitalismo e tipi ideali non va inteso nel senso di un rapporto deterministico (per es., tra avvento del Luteranesimo ed espansione dell'economia capitalistica) ma come un condizionamento, nel quale sono possibili differenze. Weber nota che i Paesi mediterranei cattolici non progredirono nel capitalismo, e che la religione riformata è fautrice di razionalità nel lavoro e nella società; Calvino e Lutero hanno sollecitato nei fedeli la «vocazione» alla professionalità («Bead») nel lavoro, come una sorta di ascesi laica. L'indagine storiografica è sempre una semplificazione dei fatti storici, perché in essa i dati vengono coordinati in sintesi che escludono ciò che allo storico appare irrilevante, secondo il proprio stile mentale e le proprie convinzioni. In concreto, il ricercatore si avvale di «tipi ideali»; per esempio, può ritenere efficace ricostruire certi eventi in chiave religiosa; in tal caso attribuirà alla mentalità religiosa di un determinato periodo storico, il ruolo di movente e significato di tali avvenimenti. La proponibilità di un particolare «tipo» si valuta in funzione della efficacia come strumento di ricerca nell'ordinare, appunto, i dati storici; e, dunque, non può essere stabilita a priori, né generalizzata per tutte le epoche e tutti i contesti tematici.

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