pexolo di pexolo
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È significativo che le opere di Nietzsche siano un'inventiva ironica scritta in linguaggio allusivo, metaforico, e formino complessivamente più una nebulosa profezia che un'analisi concettuale: la cosa non è casuale, in colui che volle essere il « filosofo della vita» riscattata dalla schiavitù del «concetto ». La malattia filosofica che ammorba tutta la civiltà europea è la metafisica. Essa apparve con Socrate, per effetto della mistificazione implicita nel ricondurre al « concetto» il senso della esistenza; pur non essendo l'autore di una metafisica (poiché Socrate si tenne sempre nei limiti aporetici) egli fornì alla metafisica il suo strumento. Il secondo strumento fu posto da Aristotele, con il principio di non contraddizione; questo si origina dall'horror vacui proprio del mediocre, la paura per l'ignoto, per tutto ciò che non riesce a incasellare in un sistema compiuto di spiegazioni. Nella logica dell'identità prevale il dominio falso di ciò che è già noto, di ciò che è sancito, rispetto a ciò che è possibile, sperimentale, nuovo. Una falsa identità (come, in seguito, nell'Idealismo) avvolge tutti i dati, ma si tratta di una razionalità immobile che, fingendo di inverare il mondo, in realtà lo nega, distruggendone la vitalità. Il divenire delle cose, che costituisce la loro verità, è cristallizzato nel sistema razionale; il pensiero metafisico distrugge gli impulsi, allontana l'uomo dal mondo dei sensi, dall'amore, dal desiderio. Con l'oggettivazione idealistica, la conoscenza fallisce il suo compito, e reprimendo ogni traccia di emotività, si riduce al tautologia. La metafisica, pertanto, finisce col trasformare i dati dell'esperienza nella « Cosa in sé », o in altre analoghe ipostasi come « io », « spirito », « essenza », « Dio », ecc.; parole vuote. La parola, nella sua apparente capacità di significazione, camuffa la realtà: l'universo dei significati della parola piuttosto che svelare, nasconde; di metafora in metafora, il senso della realtà è irrimediabilmente perduto.

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