Come prendere 10 e lode all'esame di terza media 2018

Cristina Montini
Di Cristina Montini
esame medie

Italiano, matematica, lingue, e colloquio orale sono le prove che, insieme al voto di ammissione, influenzano il voto finale dell’esame di terza media 2018. Punti al 10 e lode all'esame di terza media? Non è un'impresa impossibile. Ma andiamo con ordine, passo dopo passo. Ecco tutto quello che hai bisogno di sapere subito su come prendere 10 e lode all’esame di terza media 2018: con quanto devi essere ammesso e quanto vale ogni singola prova scritta e orale e, se la media dei voti delle prove e del punteggio di ammissione deve essere ponderata o aritmetica. Tutto sulle novità del nuovo esame di terza media per quanto riguarda la votazione.

Voto di ammissione per prendere 10 all'esame di terza media

Per l' ammissione a sostenere l’esame di terza media, è necessario aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale, non aver ricevuto sanzioni disciplinari che comportano la non ammissione all’Esame, aver partecipato alle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese. Nel caso ci siano delle insufficienze, il consiglio di classe potrà deliberare, a maggioranza e con adeguata motivazione, la non ammissione. Tuttavia, una valutazione complessiva inferiore al 6 non determina necessariamente la bocciatura in quanto, come scritto sul decreto del Miur, "Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all'alunno un voto di ammissione anche inferiore a 6/10". Ma per prendere 10 e lode all'esame di terza media ci vuole di più, ovvero avere il massimo al voto di ammissione.

Prendere 10 all'esame di terza media: il punteggio

Il voto dell'esame di terza media deriverà dalla media fra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Potrà essere assegnata la lode.. Per prendere 10 come voto finale all'esame di terza media, bisogna raggiungere quindi il massimo in tutte le prove, più il voto di ammissione. Precisiamo che la media sarà calcolata tenendo conto dei seguenti voti:
- Giudizio di idoneità
- Prova scritta di italiano
- Prova scritta di matematica
- Prova di lingue comunitarie
- Colloquio orale

Prendere 10 all'esame di terza media: media aritmetica o ponderata?

E' importante specificare che va utilizzata la media aritmetica. Insomma, i voti presi alle singole prove vanno sommati tra loro e divisi per il loro numero, cioè 4 (prova di italiano, prova di matematica, prova di lingua straniera e colloquio orale) . La media del voto complessivo delle prove con il voto di ammissione determina il voto finale che, se espresso con frazione decimale pari o superiore a 0.5 viene arrotondato all'unità superiore.

La prova di lingue

Poiché l’insegnamento della seconda lingua straniera è ormai a regime in tutte le scuole medie, l’esame finale di I ciclo prevede una prova scritta di lingue per entrambe le discipline, da svolgere lo stesso giorno. La prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, verificherà il possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria.

Prendere 10 e lode all'esame di terza media: la decisione della commissione

Sei così sicuro della tua preparazione da aspirare alla lode nel voto finale dell'esame di terza media? Ricapitolando, per prima cosa è necessario ottenere il massimo dei voti in tutte le prove e nel voto di ammissione, arrivando così, alla media del 10 tondo tondo per il voto finale. Inoltre, la commissione deve tenere conto anche del percorso dell'intero triennio. Quindi, sarà la Commissione d’esame a decidere se assegnarti la lode con una decisione presa all’unanimità: il no di un solo prof può far sfumare la lode.
Consigliato per te
Come preparare e impostare la tesina di terza media 2018
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta