Energia


-L' energia è la capacita di un corpo di compiere un lavoro
-Derivazione: deriva dal greco "energheia" che significa attività
-unità di misura:joule
- La sua legge fisica:la legge della conversione e della degradazione dell' energia afferma che l'energia non si può ne creare e distruggere ma solamente trasferire da un corpo all'altro

L'energia in natura


-L'energia raggiante: proviene dalle radiazioni solari e da essa derivano tutte le forme di energia esistenti.
-L'energia chimica: si manifesta tra le reazioni chimiche fra atomi e molecole.
-L’energia elettrica: nasce nella costituzione della materia e la possiamo trovare nella forza di attrazione tra le particelle che compongono l'atomo.
-L'energia nucleare (anche detta energia atomica): si intendono tutti gli elementi in cui si ha energia dopo la trasformazione nei nuclei atomici che sono dette "reazioni nucleari".
-L’energia potenziale: è l'energia non ancora messa in atto, posseduta da un corpo in stato di quiete ma capace di poter effettuare una trasformazione senza l'aiuto di forze esterne
-L’energia cinetica: deriva dal greco "kinesis", movimento. Si manifesta con il movimento di un corpo che può acquisire per diverse cause sia provocate intenzionalmente che naturali.
-L’energia meccanica: consiste nella trasformazione dell'energia cinetica applicata ad un meccanismo.
-L’energia termica: si manifesta per mezzo del calore che passa da un corpo all'altro, generando un cambiamento di temperatura

Energie esauribili: carbone (energia termica) allo stato solido che solitamente si usa per i treni, petrolio (origine fossile), gas naturale che si trova spesso insieme al petrolio e l'uranio.
Energie rinnovabili: energia solare (si ricava dai pannelli fotovoltaici), H2O e il vento (massa d'aria calda e una fredda)

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email