Il Cricket

Il cricket è uno sport di gruppo, in cui ogni squadra deve cercare di segnare più punti possibili, entro i tentativi consentiti.
Il cricket è uno sport praticato sopratutto nei paesi che erano ex colonie britanniche.
I principali paesi che praticano questo sport sono:

-Inghilterra
-Pakistan
-India
-Sri Lanka
-Bangladesh
-Australia
-Indie occidentali britanniche (West Indies)
-Sud Africa
-Zimbabwe
-Nuova Zelanda

Come funziona- Ci sono due squadre, e ciascuna squadra ha a disposizione 50 overs e in ciascun over, il battitore della squadra avversaria tira la pallina al betsman (il giocatore che aspetta di ricevere la palla con la mazza) della squadra avversaria, il quale deve cercare di fare punto senza essere eliminato.

Il Campo- Il campo è di forma ellittica, composto da erba , e da un pitch fatto di terra dove avviene la parte principale del gioco.

Come si viene eliminati- Si può essere eliminati se la pallina battuta dal betsman viene presa al volo da un giocatore avversario, oppure su il betsman non riesce a colpire la pallina e questa va a finire sui wickets, oppure mentre i due betsman stanno correndo e gli avversari colpiscono i wickets prima che il giocatore raggiunga la sua meta.

Come si fa punto- Si fa punto quando il betsman riesce a mandare la pallina fuori dal campo senza che tocchi terra, e in questo caso si segnano 6 puniti, altrimenti se esce dal campo rotolando si guadagnano 4 punti, mentre si guadagna 1 punto quando i btesmen riescono a scambiarsi di posto.

Pallina e mazza da cricket:

Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email