Ominide 8039 punti

Le imprese


Le imprese sono soggetti economici privati preposto alla produzione di beni. Per realizzare i beni effettua l'attività economica di produzione; acquistano le materie prime e producono beni e servizi che offrono sul mercato in cambio di un prezzo. Le imprese svolgono anche l'attività economica di trasformazione per accrescerne l'utilità. La trasformazione del materiale può avvenire:
⦁ Nel tempo= consiste nell'accantonare i beni con tecniche di conservazione quando sono abbondanti, per poi metterli sul mercato quando scarseggiano;
⦁ Nello spazio= è il trasferimento di beni in luoghi dove scarseggiano.
Dalla produzione di beni si ricava il profitto che è la differenza tra ricavi di vendita e costi, quindi, è quello che rimane all'impresa dopo avere coperto tutte le spese.
Un'altra attività economica che svolgono le imprese sono gli investimenti; questi ultimi sono la parte di profitto che viene rinvestito nel processo produttivo.
GLI ENTI NO PROFIT
Ci sono alcuni servizi che le imprese producono in misura insufficiente rispetto alle necessità delle famiglie perchè richiedono costi elevati. Per produrre questi servizi servono imprese che non seguono la prospettiva del profitto. Quindi sono organizzazioni private che producono servizi non per trarne profitto ma per curare un interesse di tipo sociale e assistenziale.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email