Ominide 2324 punti

Le forme di investimento

I fattori produttivi sono costituiti da tutti i beni e da tutte le energie che le azienda utilizzano per svolgere la propria attività; rappresentano le risorse a disposizione per l’ottenimento di altri beni e servizi.
Alcuni fattori possono essere considerati come indispensabili allo svolgimento di qualsiasi attività produttiva; altri fattori, invece, assumono importanza e rilievo differente a seconda del settore in cui l’azienda opera.
I finanziamenti e gli investimenti aziendali sono collegati in un rapporto di circolarità. Da un lato, infatti, i finanziamenti rappresentano la fonte indispensabile per gli investimenti; dall’altro lato, invece, con la possibilità di conseguire utili.
La concessione di credito alla clientela rappresenta un efficace strumento per l’espansione delle vendite, in quanto il cliente ha la possibilità di disporre del bene prima del pagamento del prezzo.

Tuttavia le vendite con regolamento differito non consentono all’azienda l’immediata disponibilità del denaro; pertanto l’azienda potrebbe trovarsi in situazioni di illiquidità pur a fronte di vendite soddisfacenti.
La richiesta di pagamento anticipato rispetto alla consegna della merce avviene quando l’azienda non ha piena fiducia del cliente, quando la merce ordinata richiede lavorazione personalizzata oppure l’importo della fornitura è particolarmente elevato.
La decisione di effettuare un investimento dipende dalle sue previsioni di utilità.
Il miglioramento della qualità del prodotto e la qualificazione professionale del personale rappresentano importanti fattori di successo sui quali l’azienda deve investire soprattutto nei periodi in cui si riduce la domanda di beni e servizi oppure quando molte aziende si trovano a operare sullo stesso mercato.
L’intensificazione della ricerca e il sostenimento dei relativi costi rappresentano la concreta realizzazione dell’investimeno.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità