Video appunto: Che cosa studia l'economia politica

L'attualità dell'economia politica



I grafici sono particolarmente utili perché permettono di cogliere con un colpo d'occhio la relazione che lega tra loro le variabili economiche considerate e di fornire una espressione più precisa di legami causali definiti in maniera qualitativa. Infatti, ogni punto del piano indica una e una sola combinazione tra le due grandezze e , una volta tracciato il grafico, è sempre possibile passare dal valore della variabile indipendente a quello della variabile dipendente.
Cosi, tornando all'esempio del reddito, il grafico del consumo, ci permette di individuare il livello dei consumi associato a qualsiasi livello del reddito.

Tutti i giorni le notizie economiche rimbalzano da ogni parte del pianeta raggiungendo le nostre case attraverso i giornali, la televisione e la rete informatica. Siamo sempre più interessati a conoscere l'andamento delle Borse mondiali, la quotazione del petrolio o il prezzo della benzina, le tasse che pagheremo l'anno prossimo, la dinamica dell'inflazione e quella dei nostri stipendi, l'evoluzione del reddito nel nostro Paese o in quelli vicini. L'ampio interesse suscitato dalle notizie economiche dipende dalla consapevolezza, che ormai tutti abbiamo acquisito, dell'importanza che l'economia riveste nella nostra vita. Infatti la possibilità di trovare un lavoro o di migliorarlo, di possedere una casa, di concederci una vacanza o di acquistare le cose che ci servono è sempre più determinata, oltre che dalle nostre capacità, dai risultati economici del nostro Paese e dal ruolo che la sua economia svolge nel contesto internazionale.