Ominide 44 punti
Questo appunto contiene un allegato
Bilancio - Sistema informativo scaricato 1 volte

Sistema informativo di bilancio


La redazione del bilancio d'esercizio è obbligatoria per le imprese, ma assume un ruolo diverso a seconda che si tratti di imprese individuali, società di persone o società di capitali.
Nelle imprese individuali e nelle società di persone il bilancio è un documento interno, per il quale non sono previste dalla legge forme di pubblicità. Ha l'unico scopo di fornire la conoscenza dell'andamento della gestione dell'azienda al proprietario o ai soci e viene utilizzato nella richiesta di finanziamenti oppure per fini fiscali. Tuttavia gli elementi devono essere valutati applicando i criteri di valutazione previsti per le società di capitali.
Il bilancio d'esercizio nelle società di capitali è disciplinato dal Codice Civile, sia per quanto riguarda i prospetti che lo compongono, sia per i criteri di valutazione da applicare. E' un documento pubblico che deve essere portato a conoscenza dei terzi mediante determinate forme di pubblicità.
L'impresa coinvolge nella sua attività una serie di soggetti che sono interessati a conoscere l'andamento della gestione. Questi soggetti sono chiamati Stakeholder e vogliono ottenere da parte dall'impresa una serie di informazioni che permettono di valutare la realizzazione dei loro obiettivi.
Gli Stakeholder si dividono in due categorie:

1. Stakeholder primari (imprenditore, manager, dipendenti ecc.)
Svolgono un ruolo diretto e immediato nella gestione aziendale.
2. Stakeholder secondari (concorrenti, sindacati, media, società civile ecc.)
Non sono coinvolti direttamente nella gestione aziendale ma possono influenzare l'andamento i comportamenti dell'impresa.

Il sistema informativo di bilancio è un'insieme di documenti formato dal bilancio d'esercizio e dai suoi allegati, finalizzati all'informazione dei soggetti interni ed esterni all'impresa.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email